Tecniche di refrazione monoculare: ottimizzare la prescrizione
Vinci e FAD,
Settembre-Ottobre 2024

IRSOO, Vinci (FI), 23 settembre 2024

Data di inizio evento

lunedì 23 settembre 2024

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 Webinar e 1 incontro di due giornate in presenza

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


Calendario incontri

Lunedì 23 settembre: Webinar gratuito ore 09.00-12.00;
Domenica-Lunedì 6-7 Ottobre: 2 giornate di pratica a Vinci.

Perché questo corso

L’esame soggettivo della refrazione è il pilastro della pratica optometrica, l’attività di fondamentale importanza per il corretto trattamento del soggetto ametrope e presbite. Soltanto da un esame refrattivo corretto si potrà giungere ad una prescrizione efficace e confortevole.
Il corso si prefigge, con un incontro in FAD ed uno in presenza a Vinci, lo scopo di trasmettere le conoscenze, e costruire le competenze e le abilità di base, necessarie per eseguire al meglio la refrazione soggettiva, tecnica principale fra quelle optometriche. Potrà essere utile anche per fare un aggiornamento sul proprio bagaglio di conoscenze e di competenze professionali. Largo spazio sarà dato alle attività pratiche, dove tutti i partecipanti avranno modo di verificare e sperimentare le procedure di indagine presentate nel corso.

Contenuti generali del corso

  • L’importanza dell’anamnesi
  • La refrazione, tecniche soggettive per l’esame refrattivo: tecniche monoculari come l’utilizzo del cilindro crociato, i test di rifinitura della sfera, i bilanciamenti
  • Tecniche per la determinazione dell’addizione nel presbite
  • Regole di prescrizione

Responsabili

Luciano Parenti, Marica Vampo.

Articolazione e sedi di svolgimento del corso

Il corso è articolato in 1 incontro FAD e 1 incontro in presenza, per una durata di circa 16 ore di lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratica.
Il primo incontro di lunedì 23 settembre si terrà a distanza, con orario 9.00 – 12.00.
Il secondo incontro si terrà nei giorni 6 e 7 ottobre presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-13.30.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.

Termine per l'iscrizione: 25/09/2024, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione, da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione, è di Euro 250+ IVA 22%.

Ai corsisti verrà inviata la videoregistrazione della lezione FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso degli incontri.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27
IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.