Docenti

Gianni Boccaccini

boccaccinigianni@gmail.com

Ottica e laboratorio

Ottica e laboratorio

Mostra profilo

Laurea in Ingegneria Civile, conseguita presso l’Università di Firenze; libero professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

È legato all’IRSOO dal 1990 quando, subito dopo la laurea, ha iniziato ad insegnare l’”Ottica geometrica” agli studenti del Corso di Ottica.

Attualmente si occupa anche di lenti oftalmiche e dei loro trattamenti, di tecnologia dei materiali per l’ottica e di strumentazione non oftalmica. Su tali argomenti ha tenuto corsi ECM su tutto il territorio nazionale, è autore di articoli su riviste del settore e di alcune pubblicazioni.

Parallelamente all’attività di insegnante ha dapprima lavorato in una Ditta di costruzioni e successivamente è stato titolare di uno Studio di Ingegneria, nel quale si è occupato di progettazione strutturale.

Dall’anno 2006 si dedica esclusivamente all’insegnamento presso l’Istituto di Vinci, dove dal 2010 al 2014 è stato anche docente della materia "Ottica geometrica e visuale" al Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Ateneo fiorentino.

Laura Boccardo

laura.boccardo@irsoo.it

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Lenti a contatto Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Ha conseguito il diploma di Ottico presso l’IRSOO di Vinci nel 1991, il diploma di Optometrista presso lo stesso istituto nel 1993, la Laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010 e il Master in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica presso l’Università di Padova nel 2018.

È professore a contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze, per gli insegnamenti di Optometria 1 e Optometria 2 con laboratorio. Dal 2010 ha svolto attività di docenza presso l'IRSOO per le materie di anatomia oculare, optometria, lenti a contatto e laboratorio optometrico. Svolge attività privata di optometrista come consulente.

Autrice di diversi articoli scientifici su riviste peer review, ha partecipato come relatrice a vari congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Da settembre 2022 è Direttrice dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria.

Regina Comparetto

regina.comparetto@irsoo-edu.it

Contattologia

Contattologia

Mostra profilo

Regina Comparetto si laurea in Ottica e Optometria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2017.

Nel 2018 consegue il diploma in Ottica presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria - IRSOO, Vinci (FI).

Dal 2018 al 2019 è tirocinante presso l’Istituto Nazionale di Ottica - CNR di Firenze, lavora nel Vision LAB sotto la supervisione del Professor Alessandro Farini insieme al quale instaura una collaborazione con il Professor John Barbur della School of Health Sciences, Division of Optometry and Visual Sciences, City University of London.

Dal 2018 al 2021 lavora come assistente optometrista presso uno studio oculistico di Firenze, dal 2019 al 2021 è stata prima borsista dell’Ospedale di Careggi di Firenze, poi borsista dell'Università degli Studi di Firenza, lavorando nell’ambulatorio oculistico di cornea-segmento anteriore del CTO - Ospedale di Careggi di Firenze.

Dal 2020 fa parte del corpo docente dell’IRSOO per i corsi di Informatica, Fisica e Contattologia.
Dal 2022 lavora in uno studio oculistico di Empoli.

Matteo Crudeli

matteo.crudeli@libero.it

Anatomia generale

Anatomia generale

Mostra profilo

Fisioterapista. Iscritto all'Albo professionale - Ordine TSRM PSTRP - Sezione Firenze – Arezzo – Prato – Pistoia – Lucca – Massa - Carrara (delibera n.68 /18 del 17/11/2018) – N. 2621

Nel 2017 ha conseguito la laurea triennale con lode in "Fisioterapia".

Svolge attività di fisioterapista presso Centro di Riabilitazione Fisioterapica di Empoli (FI).

Dall'a.s. 2022/2023 svolge attività di docenza presso l'IRSOO per la materia "Anatomia generale".

Sergio De Cesaris

sdfdecesaris@alice.it

Anatomia generale Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

Anatomia generale Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

Mostra profilo

Nato a Palermo il 27 luglio 1946.

Ha conseguito la maturità scientifica a Napoli nel 1965 e si è laureato in Medicina e Chirurgia, sempre a Napoli nel 1971.

Si è specializzato in Gerontologia e Geriatria presso l’Università di Firenze ed in Semeiotica e Diagnostica di Laboratorio presso l’Università di Napoli.

Ha conseguito l’idoneità nazionale a Roma a Primario di Laboratorio Analisi Chimico cliniche e microbiologia nel 1983.

Vive ad Empoli dal 1972, ed ha prestato servizio ininterrottamente servizio presso i Laboratori Analisi degli Ospedali dell'Azienda Ospedaliera di Empoli (Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e San Miniato), tranne una breve parentesi di Direttore del Laboratorio Analisi dell'Istituto Nazionale di Ricerca a carattere Scientifico per la cura degli Anziani a Firenze (Ospedale di Poggiosecco).

Durante questi anni ha insegnato per circa 15 anni materie di sua competenza (Igiene, Tecniche di Laboratorio, dislipidemie) presso l'Agenzia della Formazione di Empoli agli Infermieri Professionali e per 3 anni ai Corsi per Tecnici di Laboratorio organizzati dalla AOU di Careggi.

Ad Empoli, per 10 anni è stato responsabile della formazione per il Dipartimento di Patologia Clinica, facendo conseguire i crediti ECM richiesti dal Ministero della Salute a tutti i Dirigenti del Dipartimento ed ad molti Dirigenti del SSN ospiti dei corsi. Durante questi corsi ha fatto numerose lezioni di aggiornamento ai Dirigenti, ai Tecnici del Laboratorio ed a numerosi Colleghi Patologi e Clinici.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite sulle principali riviste scientifiche nazionali.

Dal 2001 collabora con il Ministero della salute per la valutazione di eventi formativi organizzati in tutta Italia per l’acquisizione di crediti ECM. Tale collaborazione è proseguita nel 2014 con l’AGENAS, l’Agenzia nazionale per la valutazione degli eventi formativi.

Dal 2009 insegna anatomia ed Igiene in numerosi corsi di formazione per parrucchieri ed estetisti.

Dal 2010 insegna all’IRSOO di Vinci le materie Anatomia ed Igiene.

Ha terminato la carriera ospedaliera il 30 aprile 2011 con la qualifica di Direttore della UOS di Laboratorio d'urgenza dell'Ospedale di Empoli.

Alessio Pietro Facchin

alessio.facchin@irsoo-edu.it

Psicofisiologia della Visione Percezione Visiva Laboratorio Optometrico

Psicofisiologia della Visione Percezione Visiva Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Ha conseguito il diploma di Optometrista presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "G.Ricco" di Milano. Successivamente si è laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l'università di Milano Bicocca ed ha conseguito la laurea magistrale in psicologia presso l'università degli studi di Pavia. Ha conseguito quindi il dottorato di ricerca in neuropsicologia. Attualmente è ricercatore presso l'università degli studi di Catanzaro.

Dal 2013 svolge attività di docenza presso l'IRSOO di Vinci (FI).

E' stato docente di materie optometriche presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "G.Ricco" di Milano.

Ha tenuto relazioni a più di 40 fra congressi e corsi di aggiornamento e di educazione continua in medicina.
Ha effettuato 26 presentazioni scientifiche a poster a convegni internazionali, 7 nazionali.
Abstract pubblicati su riviste: 12 internazionali, 5 nazionali.
Articoli su riviste: 40 internazionali, 19 nazionali. Libri: due nazionali.

Nella ricerca si interessa principalmente di: percezione visiva, visione e DSA, metodologia, tecnica e standardizzazione di test; riabilitazione neuropsicologica, negligenza spaziale unilaterale, adattamento prismatico, emianopsia.

Un riassunto delle pubblicazioni è disponibile a:
http://scholar.google.it/citations?user=jgbaC4AAAAAJ&hl=it

Carlo Falleni

carlo.falleni@gmail.com

Lenti a contatto Anomalie della Visione Binoculare Laboratorio Optometrico

Lenti a contatto Anomalie della Visione Binoculare Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Ha conseguito il diploma di Ottico nel 1986 e quello di Optometrista nel 1989 presso l’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci (FI).

È stato professore a contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Torino per la materia Ottica per la Contattologia.

Attualmente è professore a contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Firenze per la materia Contattologia con laboratorio.

Svolge attività di docenza presso l’IRSOO dal 1990 e attualmente insegna le materie Lenti a Contatto e Anomalie della Visione Binoculare. È stato docente anche per le materie Ottica Fisiologica ed Esercitazioni di Optometria.

Dal 1999 al 2010 è stato docente di Visione Binoculare e Strabismo al Corso di Optometria presso l’Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna.

È stato relatore in oltre 60 corsi EMC e in numerosi congressi nazionali.

Oltre all’insegnamento ha sempre esercitato attività di clinica optometrica e di applicazione di lenti a contatto.

Alessandro Farini

alessandro.farini@ino.it

Fisica e Informatica Metodi sperimentali per l'optometria e statistica

Fisica e Informatica Metodi sperimentali per l'optometria e statistica

Mostra profilo

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica.

È il responsabile del laboratorio di Psicofisica ed Ergonomia della Visione presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR (INO-CNR). Il laboratorio è dedicato alla psicofisica applicata, ed in particolare allo studio dell’illuminazione e dell’ottica oftalmica.

È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Dal 1995 è docente presso l’Istituto Ricerca e Studi in Ottica e Optometria di Vinci.

Farini è anche appassionato di diffusione della cultura scientifica.

Ulteriori informazioni su

sito Internet dell’INO www.ino.it/home/farini

sul blog www.riflessioniottiche.it

sui social network Facebook www.facebook.com/alessandro.farini e Twitter twitter.com/alefarini.

*****

Alessandro Farini is a physicist graduated at the University of Florence, where he also received PhD in Optics. He is the head researcher of the Psychophysics and Visual Ergonomy Lab at the CNR-National Institute of Optics in Florence, Italy. The Visual Ergonomy Lab is a laboratory especially devoted to Applied Psychophysics. Farini’s research work is addressed to the study of lighting and ophthalmic optics. He is also Contract Professor at the University of Florence, degree in Optics and Optometry: he is teaching Geometrical Optics and Physical Optics. Farini is also interested in science outreach.

Other data

at the web site: www.ino.it/home/farini

on his blog www.riflessioniottiche.it

on Facebook and Twitter.

Lorenzo Fossetti

lorenzo.fossetti@gmail.com

Fisica e Informatica Anatomia oculare Laboratorio Optometrico

Fisica e Informatica Anatomia oculare Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Conseguito il diploma in ottica nel 2013 presso l’Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) a Vinci (FI), si laurea nel 2014 in Ottica e Optometria presso l’Università degli studi di Firenze con uno studio in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ottica – CNR di Firenze dove, sotto la supervisione di Alessandro Farini, ha condotto la parte sperimentale della propria tesi.

Dal 2014 al 2019 lavora prima come ottico e poi come store manager in alcuni negozi di ottica di Firenze – nel frattempo inizia a seguire un corso di specializzazione in optometria clinica presso la Cardiff University, in Galles.
Studia Optometria Clinica presso l’istituto, dove si concentra per una prima parte su Glaucoma, AMD ed altre patologie oculari tipiche di soggetti più anziani – per poi però focalizzarsi su una sezione più accademica degli studi, specializzandosi nella ricerca, nella leadership e nell’insegnamento in ambienti clinici. Consegue così un Postgraduate Certificate ed un Postgraduate Diploma, equivalenti alla nostra laurea specialistica e ad un master di primo livello.

Dal 2019 lavora come ricercatore presso l’Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria, e dal 2022 entra a far parte del corpo docenti. Nello stesso anno inizia un progetto di ricerca sempre con Cardiff University per ottenere un Master of Science, equivalente di un nostro Master di secondo livello, ed un corso convenzionato con la regione toscana per conseguire un certificato in tecnica di produzione multimediale.

Edoardo Franceschi

e.franceschi@optoclinic.it

Lenti a contatto Optometria pediatrica Laboratorio Optometrico

Lenti a contatto Optometria pediatrica Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Optometrista, libero professionista, esercita in modo indipendente nella pratica di lenti a contatto specialistiche; nella valutazione e rieducazione delle disfunzioni visuo-posturali e visuo-percettive; nello SportVision Training. Esercita presso i propri studi, oltre che consulenze esterne, e collabora con professionisti multidisciplinari.

Docente presso l’IRSOO (Istituto di Ricerca in Studi Ottici e Optometrici) di Vinci (FI), relatore in corsi di formazione in genere. Ha maturato esperienze professionali nella pratica clinica di lenti a contatto sia in strutture ospedaliere nella gestione di cornee irregolari, che presso studi privati e aziende del settore come consulente. Per oltre 10 anni relatore presso le sedi europee del The Vision Care Institute.

Ha approfondito gli studi di optometria comportamentale all’Università “La Sapienza” di Roma - I Facoltà di Medicina e Chirurgia, con il Master di I livello “Valutazione e rieducazione delle disfunzioni visuoposturali” e frequentando il “Corso di specializzazione in training visivo optometrico”, approvato dal Pacific University College of Optometry.

Massimiliano Antonio Iaia

massimiliano_iaia@tiscali.it

Esercitazioni Lenti Oftalmiche Laboratorio Optometrico

Esercitazioni Lenti Oftalmiche Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Ha conseguito presso l'IRSOO di Vinci il diploma di ottico nell’anno 2005, il diploma di contattologia nello stesso anno ed il diploma di optometria nell’anno 2006.

Ha conseguito vari master presso lo stesso istituto e presso la clinica oculistica di Parma.

Ha svolto la propria attività privata come area manager e formatore per importante catena presente su territorio nazionale. Attualmente svolge attività di consulenza presso negozi e studi privati.

Svolge attività di docenza presso l’IRSOO di Vinci dal Marzo 2007.

Pubblicazione di tesi su “Patologie indotte da lenti a contatto” e “La flessione di una LAC RGP assosimmetrica su cornea di toricità di primo grado”.

Giampaolo Lucarini

luclau08@gmail.com

Optometria geriatrica e ipovisione Ottica della Visione Percezione Visiva Laboratorio Optometrico

Tecniche di Indagine Optometrica II

Optometria geriatrica e ipovisione Ottica della Visione Percezione Visiva Laboratorio Optometrico

Tecniche di Indagine Optometrica II

Mostra profilo

Nato a Spoleto (PG) il 18 giugno 1966

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 1987.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 1991.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 1990/1991.

Dal 1999 è consulente presso studi medici per collaborazione professionale con oculisti.

Dal 2003 è dipendente a tempo indeterminato dell’azienda U.S.L. Toscana Centro presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale S. Giuseppe di Empoli con la qualifica di Collaboratore Professionale Sanitario Ottico e ivi impiegato nello studio della funzione visiva e nella diagnostica strumentale con particolare riferimento alla Tomografia a Coerenza Ottica.

Relatore in seminari e congressi per argomenti a carattere optometrico.

Co-autore delle seguenti pubblicazioni:

- “Il Forottero” Fabiano Editore anno 1998;

- “1000 domande per l’ottico-optometrista” Fabiano Editore anno 1998;

- “Ottica Visuale” di: Fabrizio Zeri - Anto Rossetti - Alessandro Fossetti- A. Calossi Editore anno 2012;

- “Ottica Fisiologica” Fabiano Editore anno 2010;

- “Ottica e vizi refrattivi” di Nicola Pescosolido, MB Edizioni anno 2012.

Silvio Maffioletti

silvio.maffioletti@gmail.com

Optometria pediatrica

Optometria pediatrica

Mostra profilo

Silvio Maffioletti è nato nel 1956, è di nazionalità italiana e vive a Stezzano (Bg). Dal 2014 è docente a contratto del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Torino. Dal 2013 è docente dell'IRSOO di Vinci.

In precedenza è stato docente a contratto del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Padova (2010-12), del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Milano Bicocca (2002-2009) e dell'Istituto Superiore di Scienze Optometriche ‘Giuseppe Ricco’ di Milano (1994-2003).

Dal 2018 rappresenta Sopti nel Tavolo Interassociativo TiOpto.
Dal 2020 è nel Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Optometria.
Dal 2006 al 2017 è stato membro del Comitato Scientifico di Lac-Lenti a contatto.
Dal 2003 al 2010 è stato membro del Comitato Scientifico della Rivista Italiana di Optometria.
Dal 2013 al 2018 è stato rappresentante italiano nel TC 170/WG9 (Vision Testing for motor vehicle driving) del Comité Européen de Normalisation (CEN).
Dal 2018 al 2022 ha rappresentato Sopti nella Consensus Conference di aggiornamento delle Linee Guida DSA.

E’ autore di varie pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali; è inoltre autore di una decina di testi, alcuni dei quali a carattere scientifico-professionale e altri dedicati alla storia e al patrimonio artistico della città di Bergamo.

Grazia Malena

g.malena@email.it

Diritto, economia, pratica commerciale e legislazione sociale

Diritto, economia, pratica commerciale e legislazione sociale

Mostra profilo

Il 4/4/1995 ha conseguito la laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze.

Dal 1998 esercita la professione di Avvocato presso il Foro di Firenze con studio legale in Firenze, Via San Gallo, 82 per l'assistenza e la difesa in controversie di diritto civile, commerciale, diritto internazionale e contrattualistica di diritto privato.

Dal 1995 presta attività di insegnamento presso l'IRSOO per le materie di diritto commerciale, economia politica ai corsi di Ottica e Ottica Studenti Lavoratori.

Nicola Megna

nicola.megna@irsoo.it

Psicofisiologia della Visione Metodi sperimentali per l'optometria e statistica Percezione visiva Comunicazione

Psicofisiologia della Visione Metodi sperimentali per l'optometria e statistica Percezione visiva Comunicazione

Mostra profilo

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito presso la medesima università il dottorato in Psicologia, occupandosi di psicofisiologia della visione e dell’attenzione visiva.

Dal 2010 svolge l’attività di psicologo libero professionista iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana e si occupa del trattamento di dipendenze, marginalità sociali, interventi educativi, ansia e depressione, problemi di coppia.

Ha svolto ricerche sulla percezione e attenzione visiva per la Fondazione Stella Maris di Calambrone e per il CNR di Pisa.

Autore di alcuni articoli scientifici, ha tradotto il libro “Sensazione e Percezione” di J. Wolfe per Zanichelli, in uso in vari corsi di laurea nelle università italiane.

Ha partecipato a varie edizioni dell’European Conference on Visual Perception e dell’Associazione Italiana degli Psicologi, vincendo alcuni premi per i lavori presentati.

Dal 2014 svolge attività di docenza all'IRSOO per le materie Psicofisiologia della Visione, Percezione Visiva, Metodi sperimentali per l'Optometria e Statistica, Comunicazione.

Ruggero Mele

ruggeromele@gmail.com

Patologia Oculare e Farmacologia

Patologia Oculare e Farmacologia

Mostra profilo

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita degli studi di Siena nel 1992.

Specializzazione in Oftalmologia presso La Clinica Oculistica di Siena nel 1998.

Dottore di ricerca in Patologia Tumorale Oculare e dell'orbita.

Dirigente medico presso UOC Oculistica dell'Ospedale S Giuseppe di Empoli.

Dal 2014 titolare presso I.R.S.O.O. di Vinci del corso di Fisiopatologia oculare e Farmacologia.

Giuseppe Migliori

giubest5@gmail.com

Tecniche di Indagine Optometrica Ipovisione Laboratorio Optometrico

Tecniche di Indagine Optometrica Ipovisione Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Ha conseguito il diploma di Ottico presso l’IRSOO di Vinci nel 1984, il diploma di Optometria presso lo stesso istituto nel 1988.

Svolge da 35 anni l’attività di docente presso l’IRSOO di Vinci ai corsi di Ottica, Optometria, Contattologia, corsi di aggiornamento e di perfezionamento in sede e fuori sede. Si interessa prevalentemente delle materie: strumenti optometrici, ipovisione, contattologia e clinica.

E’ professore a contratto presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze per la materia Optometria III con laboratorio.

Ha partecipato come relatore a convegni e congressi del settore ed è coautore di pubblicazioni e articoli nel campo dell’Ottica e Optometria.

Laura Moroni

Chimica


Laureata in Chimica con lode presso l’Università degli studi di Firenze nel 1998.
Dottorato in Chimica presso l’Università degli studi di Firenze nel 2001.
Dal 1998 al 2008 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, pubblicando 23 lavori su riviste internazionali a carattere scientifico.
Dal 2004 al 2007 svolge attività di codocenza del corso di Chimica Fisica presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2004 ad oggi è docente di chimica per le scuole superiori di secondo grado; attualmente svolge la sua attività di insegnamento presso I.I.S. Ferraris-Brunelleschi di Empoli.

Da ottobre 2019 svolge attività di docenza per la materia “Chimica” presso l'IRSOO di Vinci.

Andrea Olla

andrea.ok@optician.com

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Mostra profilo

Ha conseguito il diploma di Ottico presso Enfap Toscana di Firenze nel 2000.

Ha conseguito il diploma di Contattologia presso I.R.S.O.O di Vinci nel 2001.

Ha conseguito il diploma di Optometria presso I.R.S.O.O di Vinci nel 2011 con la tesi “Riabilitazione alla lettura nel paziente ipovedente”.

Dal 2011 collabora con l'I.R.S.O.O. come docente di Esercitazioni Lenti Oftalmiche.

Lavora nel settore dal 1991, attraversando la filiera dell'ottica dalla distribuzione e colorazione di lenti oftalmiche al laboratorio di montaggio e riparazione occhiali, passando dalla gestione di punti vendita fino alla posizione attuale di Ottico-Optometrista.

Luciano Parenti

lucianoopt@gmail.com

Optometria Tecniche di indagine optometrica Laboratorio Optometrico

Optometria Tecniche di indagine optometrica Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Nato a Pontedera il 23 agosto 1968.

Laureato in Ottica Optometria – Università degli studi di Firenze nell’aprile 2012.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 1991.

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 1988.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 1990/1991 per le materie “Esercitazioni di Optometria”, “Strumenti e Tecniche di Utilizzo”, “Laboratorio Misure oftalmiche e Laboratorio optometrico”.

Docente a contratto nel corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Firenze per la materia Optometria con laboratorio III dall’a.a. 2017/2018 ed anche per la materia Optometria con Laboratorio II dall’a.a. 2020/2021.

Docente del corso di laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologia dell’Università degli Studi di Firenze per la materia Optometria dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2011/2012.

Negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015: Tutorato e assistenza agli studenti dei laboratori del corso di laurea in Ottica e Optometria, con riferimento alle sperimentazioni dei laboratori di optometria e lenti a contatto

Autore delle seguenti pubblicazioni:

“Il Forottero” Fabiano Editore anno 1998;

“La Schiascopia” Fabiano Editore anno 1999;

capitolo “Immagine retinica e ingrandimento delle lenti” nel libro “Lenti & Occhiali - Un Manuale di Ottica Oftalmica” Medical Books anno 2003;

Coautore di “Ottica e vizi refrattivi” di Nicola Pescosolido, MB edizioni anno 2012

Francesco Rossi

redsone.fretless@gmail.com

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Mostra profilo

FORMAZIONE

Laurea di primo livello in Pro.Ge.A.S. - Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo conseguita nel 2005 presso l'Università degli Studi di Firenze.

Diploma di Ottico conseguito presso l’IRSOO di Vinci (Vinci, FI) nell’anno 2008.

Diploma di Optometria conseguito nell’anno 2012 presso lo stesso istituto.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Dal 2002 lavora presso Ottica Belpassi (Pescia, PT).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da ottobre 2012 svolge attività di docenza per la materia “Esercitazione Lenti Oftalmiche” presso l'IRSOO di Vinci.

Letizia Ruggeri

lo.specchio.di.lety@gmail.com

Optometria pediatrica

Optometria pediatrica

Mostra profilo

Nata a Bologna il 07/09/1974 ha conseguito il Diploma di Optometria presso l'Istituito Superiore di Scienze Optometriche G. Ricco di Milano nel marzo 1998.

Successivamente ha frequentato il Master in Optometria riconosciuto dal ministero del Lavoro e in seguito si e' laureata in Psicologia con “indirizzo Generale e Sperimentale” presso l’Università degli studi di Bologna (anno formativo 2002/2003) con la votazione di 110/110.

Dall'anno 2013 collabora con IRSOO Vinci (FI) come docente o come tutor di laboratorio a vari corsi di Optometria Pediatrica relativi alla valutazione visiva funzionale del bambino.

Dal 2002 al 2010 e' stata relatrice a diversi corsi ECM organizzati da Federottica livello nazionale.

E' stata tutor del Laboratorio di Tecniche Fisiche per l'Optometria I nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell'Università degli Studi di Milano Bicocca nell'ambito del progetto FSE di assistenza alla didattica nell’anno 2004-2005 e nell'anno 2005-2006.

Nell'anno 2007-2008 ha partecipato come tutor al corso ECM dal titolo “Verifica e valutazione delle abilità visive del bambino” tenuto dai docenti Silvio Maffioletti e Roberto Pregliasco con la collaborazione di A. Biancardi, S. Tavazzi, F. Benso, A. Facoetti e A. Facchin, organizzato da Federottica a Milano.

Nel 2024 curatrice insieme a Maffioletti Silvio e Facchin Alessio del testo “Potenziare le abilità visive in età evolutiva. Strumenti, prassi, trattamenti” edito da Franco Angeli.

Svolge attività professionale di Optometrista dal 1998 in negozi del settore o studi professionali.

Paolo Sostegni

paolo.sostegni@irsoo.it

Optometria Esercitazioni Lenti Oftalmiche Laboratorio Optometrico

Optometria Esercitazioni Lenti Oftalmiche Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Nato a Vinci (FI) il 12 aprile 1971.

Ottico con titolo conseguito presso l’IRSOO di Vinci nel 1995.

Optometrista con titolo conseguito presso l'IRSOO di Vinci nel 1996.

Docente presso IRSOO di Vinci dall’anno scolastico 1996/1997 per le materie “Laboratorio Misure oftalmiche e Laboratorio optometrico”, “Optometria Funzionale”, “Esercitazioni di Lenti Oftalmiche”, “Esercitazioni di Optometria”.

Dipendente a tempo indeterminato part time presso l’Ottica Palandri di Firenze.

Co-autore della pubblicazione: “Il Forottero” Fabiano Editore anno 1998.

Maria Tricarico

m_tricarico@hotmail.com

Anatomia Oculare e Fisiopatologia Patologia Oculare e Farmacologia Contattologia Laboratorio Optometrico

Anatomia Oculare e Fisiopatologia Patologia Oculare e Farmacologia Contattologia Laboratorio Optometrico

Mostra profilo

Laurea in Optometria conseguita presso l’Università di Cardiff nel Regno Unito (Cardiff University School of Optometry and Visual Sciences ).

Laurea in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università di Firenze.

Dal 2012 collabora come docente di Fisiopatologia Oculare, Anatomia Oculare, Optometria Geriatrica e Tecniche di indagine con l’IRSOO e come docente di ambulatorio optometrico.

Parallelamente all’attività di docenza ha svolto attività professionale di ottico-optometrista e contattologo presso un negozio di ottica a Firenze. Attività svolta precedentemente in Inghilterra presso varie aziende ottiche inglesi.

Attualmente oltre all'attività di docenza svolge la professione di informatore scientifico del farmaco per una azienda italiana.

Marica Vampo

marica.vampo@gmail.com

Ottica geometrica Ottica visuale Laboratorio Optometrico Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Ottica geometrica Ottica visuale Laboratorio Optometrico Esercitazioni Lenti Oftalmiche

Mostra profilo

FORMAZIONE

Diploma di Ottico conseguito con il massimo dei voti presso l’IRSOO di Vinci nell’anno 2015.

Diploma di Optometria conseguito con il massimo dei voti nell’anno 2016 presso l'IRSOO di Vinci.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Da ottobre 2016 svolge attività di docenza per la materia “Ottica Geometrica”, "Ottica per la visione", “Ambulatorio Optometrico” ed "Esercitazioni Lenti Oftalmiche" presso l'IRSOO di Vinci.

Dal 2020 svolge attività professionale di Ottico e Optometrista in un centro Ottico della provincia di Firenze.

Coautrice del capitolo “Ottica Geometrica” nel libro “Ottica, refrazione e occhiali nell’adulto e nel bambino dalla teoria alla pratica” (Fabiano Gruppo Editoriale), 2017