Computer Vision Syndrome: lenti progressive occupazionali e a supporto accomodativo
Vinci,
Novembre 2024

IRSOO Vinci (FI), 24 novembre 2024

Data di inizio evento

domenica 24 novembre 2024

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 incontro di due giornate

Luogo evento

IRSOO Vinci (FI)


Prevenire, comprendere, risolvere i più comuni problemi di comfort e adattamento

Calendario incontri

Domenica-Lunedì 24-25 novembre: 2 giornate a Vinci.

Perché questo corso

Computer Vision Syndrome (CVS) è il termine usato per descrivere l'insieme di sintomi visivi, oculari e muscolo-scheletrici che derivano dall'uso prolungato del computer e dei dispositivi digitali in genere.

Nel mondo del lavoro moderno, il computer è onnipresente e vi si trascorrono diverse ore al giorno svolgendo attività tra le più diverse. Anche al di fuori dell’ambito lavorativo si registra una elevata attività digitale causata dall’uso di smartphone e tablet per attività ludiche o sociali. Molti dei nostri clienti, giovani e meno giovani, che svolgono attività di studio o di lavoro davanti ad un computer, lamentano tutta una serie di sintomi che vanno dalla visione sfuocata al mal di testa alla secchezza oculare. Una parte di questa sintomatologia può essere ridotta da una correzione oftalmica adeguata.

Oggigiorno le aziende del settore oftalmico propongono, nel loro portafoglio prodotti, lenti multifocali progettate per scopi specifici. Ne sono un esempio le monofocali “evolute”, che presentano una geometria simile ad una lente progressiva, ma con valori di addizione bassi e, soprattutto, destinate anche ad una clientela non presbite. Inoltre, le lenti per ufficio o occupazionali, vengono in aiuto di tutti quei presbiti che ancora svolgono una importante attività da vicino con elevate esigenze per la distanza intermedia.

Il corso viene proposto con lo scopo di evidenziare quali siano i vantaggi e gli svantaggi nella prescrizione di queste particolari lenti oftalmiche e, aiutare il professionista nella scelta della giusta geometria in funzione delle esigenze del portatore.

Partendo da tali propositi, il corso verrà diviso in due parti: la prima relativa alla gestione e scelta delle lenti occupazionali; la seconda focalizzata sulle lenti a supporto accomodativo e sull’accettabilità di positivo da vicino nei soggetti non presbiti.

Come d’uso nei corsi IRSOO, grande spazio sarà riservato alle esercitazioni pratiche: infatti per ogni argomento sarà prevista una parte teorica iniziale ed una parte pratica a completamento della teoria.

Obbiettivi dell’evento

Obbiettivo del corso è fornire ai partecipanti maggiore consapevolezza sulla Computer Vision Syndrome e gli strumenti teorico-pratici utili a gestire correttamente tutti quei soggetti, presbiti e non, con particolari esigenze legate allo studio o al lavoro.

Responsabili del corso

Massimiliano Antonio Iaia (Optometrista); Paolo Sostegni (Optometrista).

Articolazione e sede di svolgimento del corso

Il corso è articolato in 1 incontro in presenza, che si terrà domenica 24 e lunedì 25 novembre presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-14.00.
Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala entro il 10/11/2024 alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 250,00 + IVA 22%.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27
IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.