Lenti progressive: prevenire, comprendere, risolvere i più comuni problemi di comfort e adattamento
Vinci e FAD,
Novembre 2024

Data di inizio evento

lunedì 11 novembre 2024

giorni :   ore :   min :   sec

Durata

1 Webinar e 1 incontro di due giornate in presenza

Luogo evento

IRSOO Vinci (FI)


Calendario incontri

Lunedì 11 Novembre: Webinar gratuito ore 09.00-11.00;
Domenica-Lunedì 17-18 Novembre: 2 giornate di pratica a Vinci.

Le conoscenze, le abilità e la professionalità dell’operatore determinano il tuo successo clinico!

Tanti tipi diversi di design di lenti progressive sono oggi disponibili per l’ottico e l’optometrista; ma maggiore tecnologia non significa sempre maggiore efficacia, migliori risultati e maggiore semplicità di gestione del caso. Per il successo della fornitura rimangono essenziali le accurate misurazioni delle caratteristiche anatomiche, ottiche e funzionali del paziente. E l’uso di moderni e sofisticati strumenti di misura può certamente essere di aiuto, ma solo se se ne conoscono bene le modalità con cui ottenere risultati affidabili e soprattutto le finalità di misura.

Lo scopo del corso è quello di chiarire, utilizzando anche molte lezioni pratiche, quali siano i punti strategici che possono aiutare a migliorare la tollerabilità e il comfort con gli occhiali multifocali, per ottenere il massimo successo con le lenti disponibili sul mercato.

Senza la pratica cosa rimane della teoria?

Come d’uso nei corsi IRSOO, grande spazio sarà riservato alla pratica, con esercitazioni su casi problematici e attività di rilevamento dei parametri soggettivi ed oggettivi:

  • Rilevamento delle caratteristiche di occhiali progressivi montati
  • Analisi di casi problematici, con esame degli occhiali montati con lenti progressive
  • Valutazione dei disturbi riportati dai pazienti e ricerca delle possibili soluzioni
  • Rilevamento dei parametri necessari alla fornitura dell’occhiale:
  • - con metodi tradizionali
    - con uso di video centratore
    - con uso di tablets.

    Un confronto stimolante tra i partecipanti e con i docenti, un modo diverso di affrontare argomenti che sembrano scontati ma non lo sono e che hanno grande rilevanza nella qualità del servizio offerto dal professionista ai propri clienti.

    Perché questo corso

    Le lenti progressive sono state oggetto negli ultimi anni di molti aggiornamenti tecnici e produttivi che ne hanno migliorato la qualità e le hanno rese sempre più adatte ad affrontare le esigenze specifiche dei presbiti. Nonostante ciò permangono molte difficoltà nella gestione dei soggetti presbiti che si avvicinano a questa soluzione correttiva; spesso i professionisti non hanno conoscenze precise delle caratteristiche delle diverse lenti, e ogni ottico tende ad avere la sua lente preferita che utilizza su tutti i pazienti. Eppure, se ci pensiamo, il buonsenso ci dice che un solo tipo di lente progressiva non può soddisfare tutti i pazienti, quelli miopi o ipermetropi o astigmatici, con l’addizione bassa o elevata, o chi utilizza gli occhiali soprattutto per il computer, o chi essenzialmente per la guida, ecc. Le aziende spesso non aiutano e tendono a presentare l’ultima novità come soluzione ideale per tutti i pazienti.
    L’IRSOO presenta questo corso per cercare di fare un po’ di chiarezza sulle caratteristiche delle lenti proposte dal mercato, con la distinzione tra i design tradizionali e quelli free-form, sugli indirizzi di utilizzo, sugli accorgimenti da seguire per fare una scelta giusta, e sul corretto uso dei mezzi di rilevamento dei parametri, anche tecnologicamente avanzati.

    Responsabili del corso

    Massimiliano Antonio Iaia (Optometrista); Paolo Sostegni (Optometrista).

    Articolazione e sedi di svolgimento del corso

    Il corso è articolato in 1 incontro FAD e 1 incontro in presenza, per una durata di circa 16 ore di lezioni tra teoria, dimostrazioni e attività pratica.
    Il primo incontro (lunedì 11 novembre) si terrà a distanza, con orario 9.00 – 11.00.
    Il secondo incontro si terrà domenica 17 e lunedì 18 novembre presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-14.00.
    Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

    Modalità di iscrizione

    Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

    1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

    2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

    Oppure

    Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.

    Termine per l'iscrizione: 11/11/2024, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

    Costo del corso

    La quota di partecipazione è di Euro 250,00 + IVA 22%.

    Modalità di versamento

    Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 IBAN IT40C0306970415100000003272.

    Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

    Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.