Ipovisione: dalla prescrizione al montaggio degli ausili ottici
Vinci, Febbraio-Marzo 2023

Data inizio evento:

lunedì 13 febbraio 2023


L'evento inizierà tra:

4 incontri in presenza, 2 incontri in FAD IRSOO, Vinci (FI) IRSOO

Informazioni

Accesso con diploma di Ottico o con laurea in Ottica e Optometria

Calendario incontri

Lunedì 16 Gennaio: Webinar gratuito ore 09.00-11.00;
Lunedì 13 Febbraio: Nuovo Webinar gratuito ore 09.00-12.00;
Domenica-Lunedì 19-20 Febbraio: 2 giornate di pratica a Vinci;
Domenica-Lunedì 5-6 Marzo: 2 giornate di pratica a Vinci;
Domenica-Lunedì 26-27 Marzo: 2 giornate di pratica a Vinci;
Data da stabilire: un ulteriore incontro di Follow-up a Vinci.

Quattro incontri per saper gestire, con cognizione e abilità, un servizio competente rivolto ai soggetti ipovedenti.

Clicca qui, per vedere il video di presentazione del corso









Perché questo corso

Il trattamento dei soggetti ipovedenti è tema che da sempre fa parte della formazione classica optometrica e che avrà una maggior rilevanza in futuro, a causa dell’invecchiamento della popolazione. Nonostante questo trend sia visibile a tutti, e nonostante il fatto che la prescrizione degli ausili ottici per ipovedenti sia sempre stata una attività specifica degli ottici e degli optometristi, che ne hanno le competenze specifiche, l’ipovisione è un settore della loro attività ancora oggi trascurato e sottovalutato. Non sono molti infatti gli ottici o gli optometristi che si occupano di ipovisione, che sono in grado di esaminare in modo appropriato un soggetto ipovedente, che hanno i mezzi e le attrezzature per trovare il giusto ausilio ottico, collaborando con oculisti ed ortottisti per la gestione del paziente e del suo processo di riabilitazione.

L’IRSOO si è posto l’obiettivo di sviluppare un programma formativo articolato sui vari temi connessi all’ipovisione, finalizzato ad innalzare il livello di preparazione, di competenze e di capacità operative degli ottici e degli optometristi italiani che vogliano occuparsi seriamente dei pazienti ipovedenti. Un corso che darà grande attenzione agli aspetti clinici e con tante ore di attività pratica, come ormai usuale nei programmi formativi degli ultimi anni.

Alcuni contenuti

- Definizione, classificazione e aspetti legali.
- Cause di ipovisione e gestione del soggetto ipovedente.
- Acuità visiva, Campo visivo, Sensibilità al contrasto e Abbagliamento.
- L’esame del paziente ipovedente: valutazione delle esigenze visive, esami oggettivi e soggettivi.
- Concetto di ingrandimento.
- Esame per vicino.
- Determinazione dell'Ingrandimento necessario.
- Ausili Ottici ed elettronici.
- Ausili non Ottici.
- Lenti filtranti per patologie: caratteristiche, indicazioni per la scelta.
- Montaggio degli ausili.
- Tecniche di riabilitazione: training della fissazione eccentrica, training della lettura, training del coordinamento occhio-mano.
- Esercitazioni pratiche di montaggio degli ausili per ipovedenti.

Tutti gli aspetti trattati saranno supportati dalla pratica in ambulatorio.


Con il supporto delle più importanti aziende del settore, che metteranno a disposizione i loro prodotti per le attività pratiche, in modo che i partecipanti possano conoscere meglio i vari dispositivi e ausili presenti sul mercato.

Responsabili

Giuseppe Migliori, Giampaolo Lucarini.

Articolazione del corso

Il corso si aprirà con un primo incontro gratuito, introduttivo alle tematiche del progetto, che si terrà in remoto lunedì 16 gennaio, con orario 9.00 – 11.00.
Lunedì 13 febbraio, dalle 09.00 alle 12.00, verrà svolto un nuovo Webinar, sempre a partecipazione gratuita.
Solo per gli iscritti all'intero percorso, seguiranno 3 incontri in presenza e un incontro successivo di Follow-up, sempre in presenza, per un totale di oltre 60 ore di attività tra lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratiche.
Gli incontri in presenza si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-17.00.

Il primo ed il secondo webinar, rispettivamente del 16 gennaio e del 13 febbraio, sono aperti anche a non iscritti, che potranno seguirli gratuitamente a distanza. Per tutti gli altri incontri sarà necessaria l’iscrizione, che darà diritto a ricevere anche i materiali del corso, compresa la registrazione del webinar gratuito.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, Scarica qui la scheda di iscrizione ed invia la documentazione alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

Oppure

Vuoi partecipare all'incontro gratuito e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo del 13 febbraio.

Termine per l'iscrizione: 16/02/2023, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 1200,00+ IVA, così distribuita:
- Euro 400,00 + iva 22% = 488,00: quota di iscrizione da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 800,00+ iva 22% = 976,00: da versare entro il 28/02/2023.

Chi si iscrive al corso entro lunedì 16 gennaio, beneficerà di uno sconto di 100 euro ; tale sconto sarà applicato immediatamente alla quota di iscrizione, che diventerà di euro 300,00+ iva 22% = 366,00.

Ai corsisti verrà inviata la videoregistrazione della lezione FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso degli incontri.

Modalità di versamento della quota di iscrizione

Bonifico bancario intestato a IRSOO – SRL, Piazza della Libertà 18 - 50059 Vinci: Banca Cambiano 1884 - Filiale Empoli 3 - IBAN IT13I0842537831000031519267.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.

Mappa

Ipovisione