La misura della refrazione. Alla ricerca del comfort visivo.
Vinci e FAD,
Marzo-Aprile 2022

Data inizio evento:

lunedì 07 marzo 2022


L'evento inizierà tra:

IRSOO, Vinci (FI) IRSOO

Informazioni

Accesso con diploma di Ottico o con laurea in Ottica e Optometria

Diventa un esperto dell’esame della refrazione oculare e della prescrizione ottica

Calendario incontri

Lunedì 7 Marzo: Webinar gratuito ore 09.00-12.00;
Lunedì 14 Marzo: Webinar ore 09.00-12.00;
Domenica-Lunedì 20-21 Marzo: 2 giornate di pratica a Vinci;
Lunedì 4 Aprile: Webinar ore 09.00-13.00;
Domenica-Lunedì 10-11 Aprile: 2 giornate di pratica a Vinci.

NB: PER LE LEZIONI IN PRESENZA È RICHIESTO IL GREEN PASS.

L’attività caratterizzante la professione optometrica, analizzata e praticata nei minimi dettagli.

Perché questo corso

Essenziali per ottenere il miglior comfort della prescrizione ottica e quasi sconosciute ad altri professionisti del campo oftalmologico, le tecniche binoculari rappresentano l’apice dell’attività optometrica nella misura della refrazione. La refrazione binoculare è ancora poco praticata dagli ottici e dagli optometristi italiani e il corso si propone di spingere i professionisti del settore a superare questo ritardo. Tre incontri in FAD e due in presenza a Vinci per approfondire le conoscenze sulla prescrizione finalizzata al comfort della correzione ottica, per verificare le proprie abilità nell’esame refrattivo, e per imparare nuove tecniche d’esame, soprattutto quelle binoculari.

Le procedure individuabili come tecniche di positivo impatto clinico e conseguente crescita professionale che saranno presentate e poi praticate durante il corso sono:
- La tecnica dei cilindri crociati, soprattutto per la rifinitura e la precisione dei risultati;
- La refrazione in visione binoculare, sospensione foveale e hic test, per la certezza delle informazioni utili alla prescrizione dell'ausilio ottico;
- Metodologie varie per la valutazione funzionale della correzione per vicino;
- Regole di prescrizione, sulla base dei valori misurati, utilizzati in complementarietà con quelli dell'anamnesi e dell'intervista al paziente.

Contenuti generali del corso

La refrazione, tecniche soggettive per l’esame refrattivo:
• tecniche monoculari e binoculari, bilanciamenti, regole di prescrizione.

Introduzione alla visione binoculare e esame della visione prossima:
• tecniche binoculari per la refrazione: Humphriss;
• la correzione per vicino; misura della visione prossima: ottotipi per vicino e velocità di lettura.

Le regole di prescrizione per una correzione confortevole:
• l’importanza dell’anamnesi.

Largo spazio sarà dato alle attività pratiche, dove tutti i partecipanti, divisi in gruppi di poche unità, avranno modo di verificare e sperimentare le procedure di indagine presentate nel corso. Mettere le mani sugli strumenti e praticare le procedure presentate consentirà di acquisire un metodo efficace per l'esame refrattivo da utilizzare nell'attività lavorativa giornaliera, e ottenere il miglior comfort visivo anche nei casi più critici.

Docenti

Laura Boccardo, Carlo Falleni, Alessandro Fossetti, Massimiliano Iaia, Giampaolo Lucarini, Giuseppe Migliori, Luciano Parenti, Paolo Sostegni, Maria Tricarico, Marica Vampo.

Articolazione e sedi di svolgimento del corso

Il corso è articolato in 3 incontri FAD e 2 incontri in presenza, per una durata di 42 ore di lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratica.
I primi due incontri (lunedì 7 e lunedì 14 Marzo) si terranno a distanza, con orario 9.00 – 12.00.
Il terzo incontro ed il quinto incontro (20-21/03/2022 e 10-11/04/2022) si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-13.15.
Il quarto incontro, lunedì 4 Aprile, a distanza con orario 9:00 – 13:00.
Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, Scarica qui la scheda iscrizione ed invia la documentazione alla segreteria dell'IRSOO corredata da:
- Fotocopia di un documento di identità valido
- Fotocopia dell'attestato di abilitazione di Ottico
- Ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo

Termine per l'iscrizione: 03/03/2022, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 600,00 + iva per chi si iscrive dopo l’incontro gratuito, entro il 10/03, ed è così composta:

- Euro 366,00: quota di iscrizione da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 366,00: da versare entro il 20/03/2022.
Chi si iscrive direttamente al corso, entro il 03/03, beneficerà dello sconto del 10% (Euro 540 + iva: 1° scadenza Euro 366,00; 2° scadenza Euro 292,80).

Ai corsisti verranno inviate le videoregistrazioni delle lezioni FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso dei cinque incontri.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO – SRL, Piazza della Libertà 18 - 50059 Vinci: Banca Cambiano 1884 - Filiale Empoli 3 - IBAN IT13I0842537831000031519267.


Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.

Mappa

Correzione ottica Efficienza Visiva Refrazione Esame refrattivo