Data di inizio evento
domenica 08 marzo 2026
Durata
1 incontro di due giornate
Luogo evento
IRSOO Vinci (FI)
IRSOO - Vinci (FI), 8-9 Marzo 2026
L'aumento dell'aspettativa di vita a livello mondiale, ma ancor di più sentita in un paese come l'Italia dove l'età media della popolazione è già superiore rispetto alla media europea, porta alla
necessità di tenere conto degli effetti dell'invecchiamento sullo stato di salute complessivo e sulle più disparate esigenze personali. Per quanto concerne l'occhio e la visione, tutti gli specialisti, dall'oftalmologo all'ortottista, dall'optometrista all'ottico, sono chiamati a fare la propria parte. Considerate le conoscenze e le attitudini della figura dell'optometrista nello studiare gli aspetti percettivi della visione, ci si chiede se tale propensione possa essere sufficiente nello svolgere un compito socialmente utile se non indispensabile, nella prevenzione.
Il corso è impostato proprio nel mettere in grado il partecipante di riconoscere i più comuni fattori di rischio o segni e sintomi che meritano un più o meno urgente approfondimento da parte dello specialista medico, evitando di scambiarli per fisiologiche alterazioni dovute al normale processo di senescenza e permettendo allo stesso momento un corretto inquadramento diagnostico e una sollecita presa in carico del paziente.
Alle ore di trattazione teorica dei principali aspetti di anatomofisiopatologia che caratterizzano l'età senile, seguiranno le attività di pratica nei locali di ambulatorio dove si prenderà familiarità con le tecniche di osservazione e studio rivolte al soggetto anziano.
Il corso è articolato in 1 incontro in presenza, che si terrà domenica 8 e lunedì 9 marzo 2026 presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 14.00-19.00 e lunedì 09.00-16.00. Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.
Giampaolo Lucarini, Giuseppe Migliori.
Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala entro il 23/02/2026 alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.
1) Domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;
2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.
La quota di iscrizione al corso è di Euro 200,00 + Iva 22%.
Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 - IBAN IT40C0306970415100000003272.
Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.
Analisi Visiva Completa o Quasi
Vinci, 17 Maggio 2026
IRSOO Vinci (FI)
Computer Vision Syndrome: lenti progressive occupazionali e a supporto accomodativo
Vinci, 19-20 Aprile 2026
IRSOO Vinci (FI)
Refrazione e schiascopia: back to basics
Vinci, 22-23 Marzo 2026
IRSOO Vinci (FI)
L’uso dell’MKW di Weiss- Minichiello nell'Analisi Visiva
Vinci, 15 Marzo 2026
IRSOO Vinci (FI)
Esame del soggetto in età senile: la prevenzione in campo optometrico.
Vinci, 8-9 marzo 2026
IRSOO Vinci (FI)
04/12/2025
Si conclude un altro corso di ottica! Gli studenti ci hanno lasciato una poesia
23/09/2025
Prism Calculator
12/09/2025
Myopia Action Month - Sondaggio IMI sulla gestione della miopia
09/06/2025
Evoluzione dei percorsi formativi in ottica e optometria: la testimonianza di Silvio Maffioletti.
15/04/2025
Leonardo Da Vinci ha davvero immaginato le lenti a contatto?