Corso di Training Visivo
Vinci, 15-16 Marzo 2015

Data inizio evento:

domenica 15 marzo 2015


L'evento inizierà tra:

2 giorni IRSOO, Vinci (FI) IRSOO

Informazioni

Attenzione: POSTI ESAURITI!
L’utilità e l’efficacia delle parti pratiche ci impongono il numero chiuso!
Contatta la segreteria manifestando l’interesse per la prossima edizione del corso.

Corso di Training Visivo (VT, Visual Training)
AVVIAMENTO AL TRATTAMENTO OPTOMETRICO DEI PIÙ COMUNI DISTURBI FUNZIONALI DEL SISTEMA ACCOMODAZIONE/VERGENZA

IRSOO - Vinci (FI), 15-16 Marzo 2015

Il VT (Visual Training) o Training Visivo è, accanto alla misura della refrazione e alla prescrizione della correzione ottica dei difetti visivi e dei disturbi della visione binoculare, uno dei pilastri della pratica dell’optometria. La differenza tra VT e ortottica è netta: il primo si concentra su disfunzioni del sistema accomodazione/vergenza, la seconda principalmente sullo strabismo; inoltre i modelli operativi e la letteratura di riferimento sono assolutamente differenti. Il corso è focalizzato sui più comuni disturbi funzionali del sistema accomodazione/vergenza, che coinvolgono circa il 20% dei soggetti di varie età. Ai corsisti verranno fornite le conoscenze, le competenze e le abilità utili ad inserire alcuni fondamentali interventi di VT tra le proposte del proprio centro ottico o della propria attività professionale. Vari studi e linee guida hanno ormai consolidato le basi scientifiche del VT, che non appare più composto da semplici “esercizi” ma da sequenze coordinate di apprendimenti motori e sensoriali. Le conoscenze apprese consentiranno di identificare i soggetti che possono trarre beneficio dal VT, comprendere e gestire al meglio le strategie di educazione del sistema visivo, valutare eventualmente il referaggio ad altri professionisti e cogestire le persone che necessitano di interventi interdisciplinari. Il corso prevede anche informazioni e consigli relativamente a tecniche di ambito “alternativo o naturale” talvolta confuse con il VT, e uno spazio di confronto su postura e disturbi di apprendimento. Come d’uso, grande spazio dedicato alle esercitazioni pratiche con l’uso della strumentazione più varia presente nei laboratori dell’IRSOO.

Contenuti

Pianificare e condurre un VT: Tecniche varie applicate ai diversi disturbi della visione binoculare; Apprendimenti motori e sensoriali; Lontano/Vicino; Centro/periferia; Procedure in studio; Procedure domestiche; Controlli/follow-up.

La quotidianità del VT: Tempi del VT; Comunicare e spiegare: simulazioni; Disposizione/setting del centro; Validare una procedura.

Una posizione riguardo i temi: Le strategie “alternative o naturali”; Il tema della relazione visuo-posturale; Il tema dei disturbi di apprendimento.

Responsabile del corso

Anto Rossetti, O.D. (PR-USA) Optometrista.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 2 giornate di lezione, con inizio domenica 15 marzo alle ore 10.30 e termine lunedì 16 alle ore 14.30 circa. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria.
Il corso è a numero chiuso.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria IRSOO (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it oppure via fax al n° 0571/56520), completa della copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio della modulistica certificata dalla data dell’avvenuto pagamento.

Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Scarica qui la scheda di iscrizione

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di iscrizione al corso, comprensiva del pranzo della domenica, è di Euro 200,00.

Modalità di versamento della quota di iscrizione

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.

  • Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.

    Mappa

    Visual Training Training Visivo Anto Rossetti VT