1° Congresso IRSOO su "La ricerca Optometrica e la sua rilevanza clinica"

Teatro della Misericordia, Vinci (FI), 06 ottobre 2014

Data di inizio evento

lunedì 06 ottobre 2014

Durata

Luogo evento

Teatro della Misericordia, Vinci (FI)


Responsabili scientifici: Laura Boccardo, Alessandro Fossetti

In quale modo la ricerca in campo optometrico può influenzare l’attività clinica quotidiana? Quali sono le implicazioni pratiche di un lavoro di indagine, che spesso appare meramente teorico? Per rispondere a queste domande, l’IRSOO organizza per il prossimo 6 ottobre un incontro dal titolo “La ricerca optometrica e la sua rilevanza clinica”, in cui docenti, studenti ed esperti della materia presenteranno diversi temi sui quali la scuola sta portando avanti i suoi progetti di ricerca. Per ciascun argomento, dopo una breve introduzione sullo stato dell’arte, alcuni studenti illustreranno gli studi che hanno condotto, descrivendo i metodi seguiti e i risultati ottenuti. Un docente discuterà questi risultati, illustrando gli elementi di novità che sono emersi dalla ricerca, e poi un panel di esperti della materia si confronterà sulle ripercussioni e i benefici che questi risultati possono portare all’attività optometrica clinica.

Questo congresso rappresenta il naturale sviluppo e complemento del convegno dedicato ad Antonio Madesani, che si è svolto la scorsa primavera e in cui gli studenti dell’ultimo anno hanno presentato i loro lavori di ricerca ai colleghi più giovani. Il livello delle relazioni è stato tale da far nascere il desiderio di condividere questa positiva esperienza non solo fra gli studenti e i docenti attualmente a scuola, ma anche con i colleghi che, usciti dall’ambiente didattico, si dedicano esclusivamente all’attività di optometrista e di ottico nell’ambito clinico.

I temi trattati, che comunque non esauriscono l’attività di ricerca attualmente svolta presso l’IRSOO, comprendono: la valutazione della disparità di fissazione e della foria associata come indice di comfort visivo, la funzione visiva per vicino e la sua misura tramite i test di abilità di lettura, l’utilizzo di questionari per la valutazione dei sintomi di occhio secco, confrontati con i risultati dei vari test di qualità della superficie oculare, e infine, la misura della refrazione periferica e le sue ripercussioni nella prevenzione della progressione miopica.

Il panel provvisorio dei docenti e degli esperti è composto da: Laura Boccardo, Antonio Calossi, Fabio Casalboni, Carlo Falleni, Alessandro Fossetti, Mauro Frisani, Giovanni Giacomelli, Luigi Lupelli, Silvio Maffioletti, Giuseppe Migliori, Angie Minichiello, Salvatore Pintus, Paolo Sostegni, Roberto Volpe, Mauro Zuppardo.

L’evento è a numero chiuso (90 posti disponibili). Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio della modulistica certificata dalla data dell’avvenuto pagamento.

Modalità di adesione
La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria IRSOO (per mail a: segreteria@irsoo.it oppure per fax al n° 0571/56520), completa della copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Scarica qui la SCHEDA DI ISCRIZIONE al Congresso

Quota di iscrizione:
Euro 90,00. La quota comprende: partecipazione al Congresso, kit congressuale, pranzo e due coffee-break.

Modalità di versamento della quota di iscrizione

  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.
  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).

Hotel convenzionati Per eventuali esigenze di pernottamento, i partecipanti potranno usufruire di tariffe agevolate presso le strutture alberghiere convenzionate con l’IRSOO. Scarica qui la lista degli HOTEL CONVENZIONATI

Per maggiori informazioni contattare la segreteria IRSOO