Accesso con diploma di Ottico
Il 92% dei partecipanti a edizioni precedenti dichiara che il corso è stato di stimolo a modificare la propria abituale attività clinica
Presentazione
Il corso si svolge a Vinci presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria ed è articolato in 6 incontri di due giorni ciascuno (domenica e lunedì).
Gli innumerevoli sviluppi nel campo delle tecniche di indagine strumentale e le nuove conoscenze risultanti dalla ricerca scientifica, impongono a tutti gli addetti un aggiornamento continuo, per non restare fuori dai processi di cambiamento e aggiornamento di un mercato che sta modificandosi con molta rapidità. Il Corso Sinottico di Optometria dell’IRSOO è una possibile risposta: le conoscenze e le tecniche di base, ma aggiornate ai risultati della ricerca clinica e alle conoscenze teoriche attuali; la pratica clinica con l’utilizzo di strumentazione avanzata, un corso orientato verso una connotazione di tipo pratico clinico, con uno spazio importante dedicato alle esercitazioni pratiche e alle attività tecniche di esame dell’occhio, della refrazione, della visione binoculare.
Perché questo corso
L’IRSOO di Vinci è stato il primo ad organizzare un corso completo residenziale di Optometria in Italia, nell’anno scolastico 1969/70, e da allora è stato per moltissimi anni leader della formazione optometrica italiana.
Alcuni professionisti, pur avendo lo stimolo e l’interesse ad acquisire una più elevata preparazione professionale o a migliorare quella già raggiunta, non possono frequentare un corso di optometria completo o non se la sentono di impegnarsi in un percorso formativo che dura uno o due anni.
Per questo la Direzione dell’IRSOO ha deciso di organizzare, a partire dal 2011, un Corso Sinottico di Optometria Clinica, ovvero un corso nel quale l’Optometria sia presentata in forma schematica e sintetica, ma al tempo stesso sia dato largo spazio ai suoi aspetti clinici, ovvero alla pratica che l’ottico optometrista mette in essere tutti i giorni con i propri clienti. Un corso nel quale tutti coloro che possiedono l’Abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria di Ottico possano apprendere le conoscenze, le competenze e le abilità di base necessarie per iniziare ad esercitare l’Optometria, o fare un aggiornamento sul proprio bagaglio di conoscenze e di competenze professionali.
Per questo un tale programma può essere apprezzato anche da coloro che abbiano frequentato in toto o in parte un corso di Optometria, ma che vogliano effettuare una sorta di check up sulle tecniche e sulle procedure optometriche che utilizzano abitualmente nella propria attività.
Le date della prossima edizione sono in fase di programmazione.
Visualizza qui i contenuti dell'ultima edizione svolta (ottobre 2015 - aprile 2016)
Allegati
Computer Vision Syndrome: lenti progressive occupazionali e a supporto accomodativo
Vinci,
Novembre 2024
IRSOO Vinci (FI)
L'uso dell'MKW nell'Analisi Visiva secondo Weiss-Minichiello
Vinci, 24 Novembre
IRSOO Vinci (FI)
Lenti progressive: prevenire, comprendere, risolvere i più comuni problemi di comfort e adattamento
Vinci e FAD,
Novembre 2024
IRSOO Vinci (FI)