Corso Sinottico di Optometria Clinica
Vinci, Ottobre 2015 - Aprile 2016

Data di inizio evento

domenica 25 ottobre 2015

Durata

6 incontri di due giornate

Luogo evento

IRSOO, Vinci (FI)


Accesso con diploma di Ottico

Calendario incontri

25-26/10/2015; 22-23/11/2015; 17-18/01/2016; 14-15/02/2016; 13-14/03/2016; 10-11/04/2016

Il 92% dei partecipanti a edizioni precedenti dichiara che il corso è stato di stimolo a modificare la propria abituale attività clinica.

Gli innumerevoli sviluppi nel campo delle tecniche di indagine strumentale e le nuove conoscenze risultanti dalla ricerca scientifica, impongono a tutti gli addetti un aggiornamento continuo, per non restare fuori dai processi di cambiamento e aggiornamento di un mercato che sta modificandosi con molta rapidità. Il Corso Sinottico di Optometria dell’IRSOO è una possibile risposta: le conoscenze e le tecniche di base, ma aggiornate ai risultati della ricerca clinica e alle conoscenze teoriche attuali; la pratica clinica con l’utilizzo di strumentazione avanzata, un corso orientato verso una connotazione di tipo pratico clinico, con uno spazio importante dedicato alle esercitazioni pratiche e alle attività tecniche di esame dell’occhio, della refrazione, della visione binoculare.

Sintesi dei principali argomenti trattati

Le conoscenze optometriche di base:
Revisioni di anatomofisiologia. L’occhio schematico e le ametropie. Il processo di emmetropizzazione. L’astigmatismo. Cenni di psicofisica e di fisiologia della visione. La visione centrale e quella periferica.

L’esame optometrico:
Esame dell’occhio. Il campo visivo. La refrazione oculare, le tecniche oggettive. La refrazione con tecniche soggettive; tecniche d’esame monoculari, bioculari e binoculari.

La visione binoculare:
Revisione della motilità oculare: anatomia e fisiologia della muscolatura estrinseca. La visione doppia, le eteroforie, cenni sulle eterotropie. La fusione motoria e la fusione sensoriale. I prismi e gli effetti prismatici in optometria. La disparità di fissazione e la foria associata. La visione stereoscopica e la visione 3D.

Strumenti e tecniche d’esame:
Uso di strumentazione classica e strumentazione d’avanguardia; l’uso di strumenti digitali, monitor e ipad. Oftalmoscopia. Uso dell’autorefrattometro, dello schiascopio, del topografo a cono e di quello a disco di Placido, della lampada a fessura, della Scheimpflug Camera.

Clinica optometrica:
Tecniche d’esame soggettive: la misura dell’acuità visiva e della refrazione, a distanza e in visione prossimale, con varie metodiche. Tecniche d’esame per la precisione nella misura dell’astigmatismo e dell’equilibrio binoculare. L’esame della motilità oculare, la misura delle eteroforie e delle eterotropie, la misura della disparità di fissazione e la foria associata, le tecniche per la determinazione delle correzioni prismatiche. L’esame della fusione sensoriale, l’esame e la misura della stereopsi. La misura dell’aniseiconia. La valutazione dei fattori di rischio per l’ambliopia.

Perché questo corso

L’IRSOO di Vinci è stato il primo ad organizzare un corso completo residenziale di Optometria in Italia, nell’anno scolastico 1969/70, e da allora è stato per moltissimi anni leader della formazione optometrica italiana.
Alcuni professionisti, pur avendo lo stimolo e l’interesse ad acquisire una più elevata preparazione professionale o a migliorare quella già raggiunta, non possono frequentare un corso di optometria completo o non se la sentono di impegnarsi in un percorso formativo che dura uno o due anni.
Per questo la Direzione dell’IRSOO ha deciso di organizzare, a partire dal 2011, un Corso Sinottico di Optometria Clinica, ovvero un corso nel quale l’Optometria sia presentata in forma schematica e sintetica, ma al tempo stesso sia dato largo spazio ai suoi aspetti clinici, ovvero alla pratica che l’ottico optometrista mette in essere tutti i giorni con i propri clienti. Un corso nel quale tutti coloro che possiedono l’Abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria di Ottico possano apprendere le conoscenze, le competenze e le abilità di base necessarie per iniziare ad esercitare l’Optometria, o fare un aggiornamento sul proprio bagaglio di conoscenze e di competenze professionali. Per questo un tale programma può essere apprezzato anche da coloro che abbiano frequentato in toto o in parte un corso di Optometria, ma che vogliano effettuare una sorta di check up sulle tecniche e sulle procedure optometriche che utilizzano abitualmente nella propria attività.

Responsabile del corso

Alessandro Fossetti.

Docenti

Laura Boccardo, Riccardo Cheloni, Carlo Falleni, Alessandro Fossetti, Massimiliano Iaia, Giampaolo Lucarini, Luigi Lupelli, Giuseppe Migliori, Luciano Parenti, Francesco Piccolomini, Paolo Sostegni, Maria Tricarico.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 6 incontri, a cadenza mensile, per una durata di 110 ore. Le lezioni si terranno presso l'IRSOO. Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica e lunedì. Per garantire l’efficacia del corso, è stato stabilito di riservare la partecipazione ad un numero massimo di 20 iscritti; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it oppure via fax al n° 0571/56520), corredata della ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota del corso.

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'IRSOO entro il 22/10/2015, corredate della seguente documentazione:

  • Certificato di nascita o fotocopia di un documento di identità valido
  • Fotocopia dell’attestato di abilitazione di ottico


Clicca qui per richiedere maggiori informazioni e la modulistica di iscrizione.