La valutazione delle abilità visive del bambino
Vinci e FAD,
Marzo-Maggio 2022


Accesso con diploma di Ottico o con laurea in Ottica e Optometria

IL RUOLO DELL’OPTOMETRIA PEDIATRICA ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA AGGIORNATE SUI DSA

Metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione delle abilità visive dei bambini in età scolare.

Calendario incontri

Lunedì 7 Marzo: Lezione in presenza, teletrasmessa e registrata; Inizio ore 09.00, termine ore 13.00 per lezione online, ore 17:00 per lezione in presenza.
Solo per questo incontro possibilità di seguire gratuitamente la lezione online (ore 09.00-13.00); o anche in presenza (fino alle ore 17.00), ma con limitazione di posti disponibili.

Lunedì 14 Marzo: Webinar ore 09.00-13.00
Domenica-Lunedì 20-21 Marzo: 2 giornate di pratica a Vinci
Lunedì 4 Aprile: Webinar ore 09.00-13.00
Domenica-Lunedì 10-11 Aprile: 2 giornate di pratica a Vinci
Lunedì 9 Maggio: Webinar ore 09.00-13.00
Domenica-Lunedì 15-16 Maggio: 2 giornate di pratica a Vinci.

NB: PER LE LEZIONI IN PRESENZA È RICHIESTO IL GREEN PASS.

Perché questo corso

Lo sviluppo delle abilità visive del bambino in relazione alla crescita e all’impegno scolastico culmina, all’ingresso nella scuola dell’obbligo, con uno dei compiti più complessi al quale viene sottoposto nel corso della sua crescita, cioè imparare a leggere. Il corso descrive le abilità visive implicate nel percorso scolastico e precisa la loro rilevanza ai fini della lettura.
La valutazione visiva del bambino viene descritta nelle sue varie aree e attraverso gli specifici test, in un percorso formativo di quattro incontri e tre webinar, finalizzati a studiare e sperimentare le procedure per l’esame refrattivo, l’analisi delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari.
L’incontro finale sarà dedicato alla discussione di case report, trattando ampiamente come saper redigere una relazione adeguata per la costruzione di corretti rapporti interdisciplinari. Le lezioni teoriche e la descrizione dei test verranno affiancate, come d’uso all’IRSOO, da molte ore di pratica. Durante le lezioni di pratica sarà dato modo ad ogni partecipante di esercitarsi nelle varie tecniche presentate, sotto la guida e il controllo dei docenti.
I temi del corso si svilupperanno secondo uno schema che ripercorre lo sviluppo del sistema visivo e adotta il modello di Scheiman e Rouse.

Contenuti del corso

Le basi:
- Lo sviluppo della visione del bambino
- Lo sviluppo delle abilità visive funzionali del bambino
- Le abilità visive del bambino e la loro rilevazione: aspetti psicometrici e metodologici
- Le retinoscopie dinamiche.

Il modello visivo delle tre aree di Scheiman e Rouse:
1° area: l’integrità della funzione visiva
- L’acutezza visiva del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- La condizione rifrattiva del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- La visione dei colori.

2° area: l’efficienza visiva
- Le abilità accomodative del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- Le abilità binoculari del bambino: inquadramento teorico e test specifici
- Le abilità oculomotorie del bambino: inquadramento teorico e test specifici.

3° area: il processamento dell’informazione visiva
- Abilità visuomotorie, abilità di analisi visiva e abilità visuospaziali del bambino
- La corretta esecuzione e registrazione dei test optometrici
- La valutazione dei risultati dei test standardizzati (quantili e deviazione standard)
- L’Analisi Visiva Integrata (AVI) di Scheiman e Wick
- Le abilità visive e la lettura.

Protocolli d’esame e impostazione delle attività di un centro optometrico dedicato:
- Il protocollo d'esame per i bambini in età scolare
- Casi specifici e loro discussione in aula
- La corretta postura e impugnatura del bambino
- Gli occhiali nel bambino
- Le lenti a contatto nel bambino
- L’intervento multidisciplinare e il ruolo delle figure professionali coinvolte nella verifica dei bambini con difficoltà scolastiche
- L’apprendimento scolastico, i DSA, i BES e la dislessia negli adulti
- Il sistema nazionale linee guida
- Le Linee Guida sui DSA aggiornate al 2022.

Importante!

Il corso consentirà ai partecipanti di sperimentare un protocollo di lavoro con una sequenza di test visivi utilizzabili in studio e nelle attività di screening scolastico.
Ai partecipanti sarà consegnato un kit di strumenti per consentire loro di applicare subito, nel proprio studio o centro ottico, quanto appreso durante le lezioni contribuendo anche a rendere più vivo e concreto il corso.

Responsabili del corso

Alessio Pietro Facchin, Silvio Maffioletti.
Responsabile delle sessioni pratiche: Letizia Ruggeri.

Articolazione del corso

Il corso si aprirà con un primo incontro, introduttivo alle tematiche del progetto, che si terrà in presenza, ma sarà trasmesso in simultanea anche in remoto.
Seguiranno, tra loro alternati, 3 incontri FAD e 3 incontri in presenza, per un totale di 7 sessioni e 60 ore di attività tra lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratiche.
Gli incontri in presenza si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.15 e lunedì 08.30-14.00.
Gli incontri a distanza si terranno di lunedì, con orario 9.00 – 13.00.

Il primo incontro è aperto anche a non iscritti, che potranno seguirlo gratuitamente a distanza in modalità sincrona, oppure in presenza se vi saranno posti disponibili. Per tutti gli altri incontri sarà necessaria l’iscrizione, che darà diritto a ricevere anche i materiali del corso, comprese le registrazioni.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, Scarica qui la scheda di iscrizione ed invia la documentazione alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.

Termine per l'iscrizione: 10/03/2022, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva del kit di strumenti, è di Euro 1208,00+ IVA, così distribuita:
- Euro 400,00 + iva 22% = 488,00: quota di iscrizione da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 404,00+ iva 22% = 492,88: da versare entro martedì 5 aprile 2022;
- Euro 404,00+ iva 22% = 492,88: da versare entro martedì 10 maggio 2022.

Chi si iscrive al corso entro martedì 1° marzo, beneficerà di uno sconto di 100 euro +iva; tale sconto sarà applicato immediatamente alla quota di iscrizione, che diventerà di euro 300,00+ iva 22% = 366,00.

Ai corsisti verranno inviate le videoregistrazioni delle lezioni FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso dei sette incontri.

Modalità di versamento della quota di iscrizione

Bonifico bancario intestato a IRSOO – SRL, Piazza della Libertà 18 - 50059 Vinci: Banca Cambiano 1884 - Filiale Empoli 3 - IBAN IT13I0842537831000031519267.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.