Metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione delle abilità visive dei bambini in età scolare
Vinci, Febbraio-Giugno 2024


Calendario incontri

Lunedì 26 Febbraio: Webinar gratuito ore 09.00-12.00
Domenica-Lunedì 10-11 Marzo: 2 giornate di pratica a Vinci
Domenica-Lunedì 7-8 Aprile: 2 giornate di pratica a Vinci
Domenica-Lunedì 12-13 Maggio: 2 giornate di pratica a Vinci
Domenica-Lunedì 9-10 Giugno: 2 giornate di pratica a Vinci.

Perché questo corso

Lo sviluppo delle abilità visive del bambino in relazione alla crescita e all’impegno scolastico culmina, all’ingresso nella scuola dell’obbligo, con uno dei compiti più complessi al quale viene sottoposto nel corso della sua crescita, cioè imparare a leggere. Il corso descrive le abilità visive implicate nel percorso scolastico e precisa la loro rilevanza ai fini della lettura.
I temi del corso si sviluppano secondo uno schema che ripercorre l'evoluzione del sistema visivo nell'età dello sviluppo e adotta il modello optometrico di Scheiman & Rouse. I corsisti seguono gli argomenti mediante un testo da essi curato, edito da FrancoAngeli nel 2016, che li guida passo passo. Quattro incontri a Vinci e un webinar introduttivo squadernano il tema della valutazione visiva del bambino, che viene descritta in dettaglio nelle tre aree del modello di Scheiman & Rouse; i corsisti apprendono e applicano alcuni selezionati test, scelti e definiti dagli autori, che sono finalizzati a semplificare l’esame refrattivo e a ampliare e valorizzare l’analisi delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari.
L’incontro finale è dedicato alla discussione di case report di bambini reali, con filmati e discussione in aula con i docenti. Nel corso si tratta ampiamente, con esempi pratici e lavori di gruppo, come saper redigere una relazione adeguata per la costruzione di corretti rapporti interdisciplinari. Le lezioni teoriche e la descrizione dei test affiancano molte ore di pratica nelle quali, a piccoli gruppi, viene dato modo ad ogni partecipante di esercitarsi nelle varie tecniche presentate sotto la guida dei docenti.

Contenuti del corso

Le basi:
- Lo sviluppo della visione del bambino
- Lo sviluppo delle abilità visive funzionali del bambino
- Le abilità visive del bambino e la loro rilevazione: aspetti psicometrici e metodologici
- I test nello spazio e la loro organizzazione nello studio optometrico.

Il modello visivo delle tre aree di Scheiman e Rouse:
1° area: l’integrità della funzione visiva
- L’acutezza visiva del bambino: test specifici e loro corretta registrazione
- La condizione rifrattiva del bambino: inquadramento teorico e test specifici nello spazio
- La percezione cromatica: inquadramento teorico e test specifici.

2° area: l’efficienza visiva
- Le abilità accomodative del bambino: inquadramento teorico e test specifici; PPA, FA, MEM e Nott Retinoscopy
- Le abilità oculomotorie del bambino: inquadramento teorico e test specifici; NSUCO Test, Dem Test, Ruggeri Test, Groffman Visual Tracing Test
- Le abilità binoculari del bambino: inquadramento teorico e test specifici; PPC, Forie, Vergenze, DF, Flessibilità delle vergenze.

3° area: il processamento dell’informazione visiva
- Abilità visuomotorie, di analisi visiva e visuospaziali del bambino; Brevis Test
- La corretta esecuzione e registrazione dei test optometrici
- La corretta valutazione dei risultati dei test standardizzati (quantili e deviazione standard)
- L’Analisi Visiva Integrata (AVI) di Scheiman e Wick
- Perché le abilità visive sono rilevanti nella lettura.

A supporto dell'attività di un centro optometrico dedicato:
- Il protocollo d'esame per i bambini in età scolare
- Gli occhiali nel bambino
- Le lenti a contatto nel bambino
- L’intervento multidisciplinare e il ruolo delle figure professionali coinvolte nella verifica dei bambini con difficoltà scolastiche
- L’apprendimento scolastico, i DSA e i BES nei bambini e negli adulti
- Il sistema nazionale linee guida
- Le Linee Guida sui DSA aggiornate al 2022.

Importante!

Il corso consentirà ai partecipanti di apprendere e sperimentare, passo passo, un protocollo di lavoro con una sequenza di test visivi praticabili in studio.
Ai partecipanti, all'inizio del corso, sarà consegnato il testo curato dagli autori ed edito da FrancoAngeli e un kit di strumenti per consentire loro di applicare subito, nel proprio studio o centro ottico, quanto appreso durante le lezioni contribuendo anche a rendere più vivo e concreto il corso.

Responsabili del corso

Alessio Pietro Facchin, Silvio Maffioletti.
Responsabile delle sessioni pratiche: Letizia Ruggeri.

Articolazione del corso

Il corso si aprirà con un primo incontro gratuito, introduttivo alle tematiche del progetto, che si terrà in remoto lunedì 26 febbraio, con orario 9.00 – 12.00. Seguiranno 4 incontri in presenza, per un totale di 60 ore di attività tra lezioni teoriche, dimostrazioni e attività pratiche.
Gli incontri in presenza si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci, con orario domenica 10.30-19.30 e lunedì 08.30-14.00.

Il primo incontro è aperto anche a non iscritti, che potranno seguirlo gratuitamente a distanza. Per tutti gli altri incontri sarà necessaria l’iscrizione, che darà diritto a ricevere anche i materiali del corso, compresa la registrazione del 1° webinar.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di poche unità, seguite ognuna da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Oppure

Vuoi partecipare al primo incontro e valutare solo successivamente se proseguire con l'iscrizione? Clicca qui per l'iscrizione gratuita al Webinar introduttivo.

Termine per l'iscrizione: 29/02/2024, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

La quota di partecipazione, comprensiva del kit di strumenti, è di Euro 1300,00+ IVA, così distribuita:
- Euro 400,00 + iva 22% = 488,00: quota di iscrizione da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;
- Euro 450,00+ iva 22% = 549,00: da versare entro il 31/03/2024;
- Euro 450,00+ iva 22% = 549,00: da versare entro il 30/04/2024.

Chi si iscrive al corso entro martedì 20 febbraio, beneficerà di uno sconto del 10% . Gli importi scontati, con le relative scadenze, sono dettagliati nella modulistica di iscrizione.

Ai corsisti verrà inviata la videoregistrazione della lezione FAD e altro materiale didattico illustrato o utilizzato nel corso degli incontri.

Modalità di versamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27
IBAN IT40C0306970415100000003272.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.