La visione binoculare: approfondimenti su alcuni aspetti di interesse per la pratica clinica
Vinci, 5-6 giugno 2022


IRSOO - Vinci (FI), 5-6 giugno 2022

Accesso con diploma di Ottico o con laurea in Ottica e Optometria

Perché questo corso

L’utilizzo combinato e armonico dei due occhi è fondamentale per avere una visione efficiente e di elevata qualità. I meccanismi attraverso i quali la visione binoculare si realizza sono molteplici, complessi e delicati, si pensi alla disparità e alla rivalità retiniche, alla soppressione, alla fusione sensoriale, alla disparità di fissazione, alla stereopsi, alla fusione motoria, ecc. Il funzionamento anomalo di uno qualunque di quei meccanismi può portare ad una irregolarità negli equilibri funzionali che normalizzano la visione binoculare efficiente e ad una possibile conseguente condizione di stress o di disturbo della visione.
Questi aspetti devono essere ben noti all’optometrista, il professionista della visione che più profondamente si interessa di visione binoculare, sia per l’approntamento adeguato dell’ausilio visivo, sia per l’interpretazione di quei disturbi della visione che non sono causati da condizioni patologiche ma funzionali.

Il corso si rivolge a coloro che già conoscono le teorie e i meccanismi funzionali di base della visione binoculare, ma che vogliano approfondire alcuni aspetti clinici legati a condizioni complicate o che necessitano, per la loro soluzione, conoscenze e competenze non usuali.

Contenuti del corso

Il docente inizierà con un richiamo ad alcuni fondamenti della visione binoculare, come gli assi visuali e la fissazione, la fusione e la dominanza oculari, che saranno rivisti alla luce delle finalità del corso.
Si passerà poi a trattare la disparità di fissazione, un tema fondamentale per la valutazione della qualità della visione e del comfort della correzione da prescrivere.
Ultimo tema, la stereopsi e la sua misura. La fusione e la stereopsi riviste e interpretate alla luce di nuove teorie che risponderanno ad una domanda controversa: la stereopsi esiste anche in soggetti con strabismo? Saranno presentati nuovi test per la misura della stereopsi, ideati dal Prof JB Weiss e da Angie Minichiello.
All’incontro saranno presenti alcuni pazienti trattati dal docente e i partecipanti potranno sia assistere all’uso dei vari strumenti per la valutazione della funzionalità della visione binoculare, che provarli su loro stessi, per una migliore comprensione della procedura e dei meccanismi visivi coinvolti.
Ampio spazio sarà dedicato allo studio del materiale scientifico, a supporto sia delle parti teoriche trattate che dei metodi d’esame e degli strumenti utilizzati.
Agli iscritti sarà inviato materiale didattico pre-corso, sui temi della visione binoculare e della dominanza oculare, in modo da essere meglio preparati all’incontro che si svolgerà a Vinci, presso l’IRSOO.

Responsabile del corso

Angie Minichiello

Materiale richiesto

Si chiede di presentarsi al corso con Libretto MKW. Senza di esso le lezioni, e soprattutto la parte pratica, non avranno l’efficacia prevista.
Il libretto consentirà successivamente di rendere operanti nella propria attività pratica i test presentati nel corso
.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in due giornate di lezione, che si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci con i seguenti orari:
Domenica 5 giugno: inizio ore 10:30 – termine ore 19:30
Lunedì 6 giugno : inizio ore 08:10 – termine ore 14:00.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 01/06/2022 a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it, completa della copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio della modulistica certificata dalla data dell’avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di iscrizione al corso è di Euro 235,00 + IVA, comprensivi del materiale di studio pre-corso.

Chi non ha il Libretto MKW può acquistarlo in anticipo o direttamente a scuola, al costo di Euro 95,00 + IVA.
In questo caso, il costo complessivo per la partecipazione al corso e l'acquisto del libretto ammonta a Euro 402,60 (iva inclusa).

Modalità di versamento della quota di iscrizione

Bonifico bancario intestato a IRSOO – SRL, Piazza della Libertà 18 - 50059 Vinci: Banca Cambiano 1884 - Filiale Empoli 3 - IBAN IT13I0842537831000031519267.


Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.


Condividi: