8/10/2016 - All'IRSOO la Giornata
Internazionale della Vista


I Lions Club “L. da Vinci” di Vinci e “F. Busoni” di Empoli organizzano, in collaborazione con l’IRSOO, una manifestazione dedicata alla prevenzione visiva.

IRSOO, VINCI (FI) - SABATO 8 OTTOBRE 2016
ore 10.00-18.00

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA VISTA

Con questa iniziativa proseguono le attività intraprese dall’IRSOO nell’ambito di un più ampio progetto di intervento sul territorio, con la finalità di offrire dei servizi alla popolazione in riferimento soprattutto allo sviluppo della funzionalità visiva e alla prevenzione dei problemi connessi alla visione.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la sede dell’Istituto di Vinci saranno effettuati controlli visivi gratuiti a bambini e adulti ultrasessantenni; questi ultimi, eseguiti dall’oculista, saranno utili ad individuare condizioni oculari e fattori di rischio per quadri patologici come il glaucoma e le malattie retiniche.

Si tratta di attività che vogliono anche stimolare la presa di coscienza del cittadino sull’importanza di fare prevenzione sanitaria a tutti i livelli, e di farla in continuazione, specialmente con l’avanzare dell’età, ricordando l’importanza dei controlli periodici dall’optometrista e dal medico specialista.

Alle ore 12.00 la presentazione dei Lions e l’intervento del direttore IRSOO sui risultati degli screening visivi effettuati negli ultimi anni presso alcune scuole primarie e materne.

Il programma della giornata prevede anche la premiazione del concorso sul tema “Gli occhiali” al quale hanno partecipato le classi seconde di alcune scuole medie del territorio, cimentandosi nella realizzazione di un filmato con l’utilizzo di dispositivi audiovisivi (inclusi tablet, smartphone, ecc.).

Durante la manifestazione saranno inoltre organizzate visite guidate aperte agli studenti delle scuole superiori; gli interessati potranno visitare le aule e i laboratori ottici e optometrici dell’Istituto e del Centro di Ricerca in Scienze della Visione, sotto la guida di personale docente che illustrerà ai visitatori le dotazioni della scuola anche attraverso dimostrazioni sull’utilizzo della strumentazione di assoluta avanguardia di recente acquisizione.