26/05/2017 - Vinci come un college?
Ci vuole anche lo sport


USE IRSOO Volley: così si chiama la squadra di pallavolo sponsorizzata dall’Istituto, che vede nell’attività sportiva un utile strumento per cementare lo spirito di gruppo e di appartenenza.

La prima cosa che potrebbe venire in mente è il motto latino “mens sana in corpore sano”, ma c’è molto di più di una semplice spinta salutistica nel sostegno che l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci dà all’attività pallavolistica dei propri studenti e anche dei propri docenti. Alla base vi è l’idea del direttore Alessandro Fossetti di realizzare a Vinci quello che potremmo chiamare un campus dell’ottica. Non che ci sia bisogno di inventare molto per raggiungere un tale obiettivo. La cittadina toscana è già sede del corso per Ottici più “storico” d’Italia, perché erede diretto da quello che Vasco Ronchi per primo stabilì sul colle di Arcetri. A quello si affiancano i corsi di optometria, i tantissimi corsi di aggiornamento e, nella stessa sede, il corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Firenze.

L’aspetto culturale sembra quindi ampiamente coperto e di altissimo spessore. Ma un campus non è formato solo dalle competenze che lo rendono all’avanguardia nell’ottica e nell’optometria. Ci vuole anche una socialità studentesca, che è quella che da tantissimi anni si realizza a Vinci, e che vede nascere amori e amicizie che durano nel tempo, diventando occasione anche di arricchimento umano e professionale. Ma tutte le università americane hanno spesso come loro fiore all’occhiello l’attività sportiva, indispensabile strumento per cementare lo spirito di gruppo e di appartenenza a un’istituzione.

Ecco così che l’IRSOO ha deciso di sponsorizzare, già dalla stagione 2015-2016 la squadra di pallavolo dell’USE-Empoli. Sponsorizzazione anche fortunata, dato che le ragazze biancorosse sono state promosse lo scorso anno in prima divisione e in questi giorni sono impegnate nei playoff per la serie D. Quest’anno una studentessa IRSOO è una delle centrali della squadra. Ma ad accrescere interesse verso lo sport si è aggiunta, già dallo scorso anno, una simpatica serata in cui, ospiti nel palazzetto dello Sport di Sovigliana, la squadra dei docenti IRSOO sfida in un torneo le squadre formate dagli studenti dei due anni di ottica e del corso di optometria. Lo scorso anno i docenti dovettero arrendersi nel set decisivo ai vantaggi, non senza le inevitabili polemiche tipiche di sfide così tirate. Quest’anno, decisi a vincere, hanno preso sul serio l’impegno, preparandosi all’evento con allenamenti svolti insieme ad alcuni studenti. Il risultato non ci è ancora noto, ma a vincere sarà sicuramente lo spirito di condivisione e di conoscenza tipico di chi studia all’IRSOO.

Gli studenti e i docenti IRSOO al termine della sfida finale dello scorso anno


Le atlete dell’USE IRSOO Volley