22-02-2023 - Progetto Optometristi Uganda 2023


Condividiamo con molto piacere l'iniziativa a cui ha preso parte Paolo Sostegni, docente IRSOO.
Il progetto lo ha visto impegnato in Uganda durante le prime due settimane di febbraio 2023.


Progetto Optometristi Uganda 2023

Il progetto “Optometristi: misuriamo la vista” nasce nel 2019 grazie alla collaborazione di Duccio Palandri, ottico, con Daniela Roselli, presidente della onlus Gocce di Vita di Firenze.

Gocce di Vita opera in Uganda dal 2008 con progetti di vario tipo, volti alla solidarietà sociale e all’assistenza socio-sanitaria. Base logistica dell’associazione è la Missione delle Suore Mantellate Serve di Maria di Kisoga.

Il progetto Optometristi, nella sua prima parte (2019), prevedeva di eseguire degli screening visivi nelle scuole del territorio intorno alla piccola citta di Kisoga. Sono stati visitati 520 bambini appartenenti a 9 scuole; ad alcuni di loro, poco meno del 10%, sono stati prescritti gli occhiali che sono stati realizzati una volta tornati a Firenze e spediti nuovamente in Uganda, tramite altri volontari.
Nel 2023 il progetto Optometristi si è fatto più ambizioso. Durante gli anni di COVID-19 sono state raccolte e inviate le attrezzature minime per poter installare, all’interno della Missione, un ambulatorio per la refrazione e un laboratorio per il montaggio dell’occhiale. Lo scopo è quello di avere una struttura stabile che possa diventare un punto di riferimento per la popolazione del posto, anche quando noi optometristi non siamo presenti. Infatti, tra gli obiettivi del progetto c’è quello di insegnare, ad una suora della Missione, le basi essenziali per una refrazione e per il montaggio di un occhiale.

Nelle due settimane di Febbraio trascorse in Uganda sono state visitate 542 persone, soprattutto adulti che, giorno dopo giorno, si sono presentati alla Missione per un controllo della vista.
Il 5 Marzo partono altri due volontari optometristi, Thanassi Schizas e Dalinda Cannarozzo, che per due settimane continueranno le visite alla popolazione e l’affiancamento della Suora.

Paolo Sostegni



Condividi: