OTTICA: UN SETTORE A PIENA OCCUPAZIONE

Dopo la maturità? Scegli una formazione di alto livello per un lavoro certo

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all'attenzione della stampa nazionale per l'elevata richiesta di questa figura dal mercato dell'ottica. Il corso biennale di ottica tenuto a Vinci (FI) si caratterizza proprio per portare in tempi brevi ad una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%.

Gli sbocchi lavorativi

  • nel settore commerciale: imprenditore commerciale, gestione in proprio di un negozio di ottica, lavoro dipendente presso un negozio di ottica, responsabile di laboratorio;
  • nel settore sanitario: dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistente, in lavoro di equipe con altre figure professionali quali l'oftalmologo o l'ortottista;
  • nel settore industriale: inserimento in aziende operanti nel settore, relativamente alla produzione, al controllo e alla commercializzazione di strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto; operatore nel settore ricerca e sviluppo.


Nella sede della prima scuola italiana di ottica e optometria trovi un percorso formativo breve per accedere ad una professione qualificata al servizio della salute dei cittadini.


Maggiori informazioni?

Inserisci la tua mail, ti ricontatteremo noi!


Perchè scegliere l'IRSOO?

L'Istituto di Vinci (FI), immerso nella campagna toscana e vicino ai principali centri turistici della regione, si configura come un vero e proprio college universitario. Gli studenti trovano a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell'Ottica: la presenza del corso di ottica e di optometria, del corso di laurea in ottica e optometria e di un Centro di Ricerca al quale gli allievi possono accedere per entrare in contatto con il mondo scientifico, con l'attività sperimentale, con l'innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.


Borsa di studio: premio agli studenti meritevoli

L'IRSOO premia la meritocrazia con la "BORSA DI STUDIO IRSOO", un riconoscimento economico che valorizza l'impegno ed il rendimento scolastico e che consente agli allievi più meritevoli di pagarsi parte dei costi del corso.
Dal 2015 sono state assegnate 15 borse di studio ad altrettanti studenti, per un valore complessivo di 17.800 Euro.

Open days: la data la decidi tu!

L'IRSOO è sempre aperto dal lunedì al venerdì e quasi tutti le domeniche. Liberamente o su appuntamento gli interessati possono recarsi a visitare la scuola in un giorno a propria scelta, per conoscere la struttura in maniera più approfondita, ricevere informazioni sui corsi, visitare i locali della scuola (laboratori, aule) e quelli del Centro di Ricerca in Scienze della Visione, incontrare il personale docente e la direzione.

Il percorso formativo

E' costituito da un biennio di Ottica seguito da un anno (facoltativo) di specializzazione in Optometria:

  • il corso biennale di ottica è aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore e fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell'abilitazione di Ottico, per l'esercizio, fin da subito, dell'attività professionale o per proseguire gli studi e la propria formazione nel settore con la specializzazione in optometria;
  • il 3° anno di specializzazione in optometria è indirizzato ad acquisire ulteriori abilità e competenze per esercitare la professione optometrica secondo le indicazioni della giurisprudenza, o per completare all'estero la propria formazione.

Maggiori informazioni?

Inserisci la tua mail, ti ricontatteremo noi!