Optometria Geriatrica e Ipovisione
Vinci, Ottobre 2015-Marzo 2016


Accesso con diploma di Ottico

Un progetto innovativo per ottici e optometristi italiani.

Attenzione: POSTI ESAURITI! Gli interessati possono contattare la segreteria IRSOO e prenotarsi per la prossima edizione.

Calendario incontri

11-12 Ottobre 2015; 08-09 Novembre 2015; 29-30 Novembre 2015; 10-11 Gennaio 2016; 07-08 Febbraio 2016; 06-07 Marzo 2016.

Sei incontri a cadenza mensile per saper attuare, con consapevolezza e maestria, un servizio competente alla popolazione in età avanzata.

Perché questo corso

Anziani con problemi di vista e ipovedenti costituiranno in tempi brevi, se già non lo sono, la categoria più rappresentata tra i clienti di ottici e optometristi. Questa categoria di cittadini è destinata infatti ad aumentare in misura robusta nei prossimi decenni, a causa dell’allungamento della vita media. L’età avanzata è accompagnata quasi inevitabilmente da un lento ma continuo deterioramento del fisico e una perdita o riduzione della funzionalità dei vari organi, tra i quali anche quello della vista. Alterazioni del segmento anteriore, dal film lacrimale al cristallino, e di quello posteriore, con le varie patologie retiniche del sistema micro vascolare e dell’idrodinamica oculare, si manifestano in varia misura e gravità nell’età avanzata, portando ad una serie di problemi a carico della funzionalità visiva.

L’optometrista deve conoscere i quadri clinici associati a tali problemi; in tal modo potrà fare sia prevenzione che trattamento, aiutando i soggetti anziani a trovare le soluzioni migliori, sia individuando per tempo condizioni che necessitano di interventi immediati da parte dell’oculista, sia per il calcolo e l’approntamento dei necessari ausili ottici.

Tutto ciò sarà presentato in dettaglio nel nuovo progetto che va ad ampliare l’innovativa offerta formativa dell’IRSOO per l’anno 2015. Un corso che darà grande attenzione agli aspetti clinici e con tante ore di attività pratica, come ormai usuale nei programmi formativi degli ultimi quattro anni.

Contenuti del corso

Per l’optometria geriatrica: alterazioni del segmento anteriore: film lacrimale, congiuntiva, cornea, iride, cristallino; alterazioni dell'idrodinamica oculare: comuni fattori di rischio per il glaucoma; alterazioni del sistema micro vascolare; alterazioni della funzione visiva centrale e di quella periferica: scotoma centrale e metamorfopsie, difetti campimetrici, distacco di retina. Analisi della funzione maculare e del nervo ottico; immagine retinica e ingrandimento; ingrandimento e acuità visiva; valutazione della sensibilità al contrasto e dell’abbagliamento nel soggetto geriatrico; l’esame refrattivo nel paziente geriatrico normovedente; l’esame per vicino, ottotipi per vicino e velocità di lettura.

Per l’ipovisione: l’esame del paziente ipovedente: l’esame refrattivo, la misura in visione prossima; sistemi ingrandenti ottici: caratteristiche, determinazione dell’ingrandimento; ipovisione periferica e affezioni del campo visivo; lenti filtranti per patologie: caratteristiche, indicazione per la scelta; scelta del sistema per lontano e per vicino. Cenni sulle tecniche di riabilitazione: training fissazione eccentrica, training della lettura, training del coordinamento occhio-mano. Rilevamenti e controlli sui vari dispositivi, con esercitazioni pratiche di montaggio degli ausili per ipovedenti.

Un programma appassionante su temi di assoluto interesse e attualità per gli ottici e gli optometristi che vogliano tenersi al passo con le esigenze della popolazione nell’ambito della salute della vista.

Responsabile del corso

Alessandro Fossetti.

Coordinatori Scientifici

Giampaolo Lucarini, Giuseppe Migliori.

Articolazione del corso

Il corso è articolato in 6 incontri, a cadenza mensile, per una durata di circa 100 ore. Le lezioni si terranno presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria. Ciascun incontro prevede lezioni nelle giornate di domenica (10.30 – 20.30) e lunedì (08.10 – 14.00).
Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso; per le parti pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 unità, seguiti ognuno da un insegnante. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa (a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it oppure via fax al n° 0571/56520).

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'IRSOO entro il 25/09/2015, corredate della seguente documentazione:

- Certificato di nascita o fotocopia di un documento di identità valido

- Fotocopia dell'attestato di abilitazione di Ottico

- Ricevuta del versamento dell’acconto di euro 300,00.

Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso

La quota di partecipazione è di Euro 1.200,00 ed è così composta:

- Euro 300,00 da versare al momento della presentazione della domanda di iscrizione;

- Euro 300,00 da versare entro il 12/10/2015.

- Euro 300,00 da versare entro il 09/11/2015.

- Euro 300,00 da versare entro il 15/01/2016.

Scarica qui la scheda di iscrizione al corso

Modalità di pagamento

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.

  • Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.