La visione binoculare: l'esperienza della stereopsi negli strabismi
Vinci, 19 Maggio 2024


IRSOO - Vinci (FI), 19 maggio 2023

Perché questo corso

L’utilizzo combinato e armonico dei due occhi è fondamentale per avere una visione efficiente e di elevata qualità. I meccanismi attraverso i quali la visione binoculare si realizza sono molteplici, complessi e delicati, si pensi alla disparità e alla rivalità retiniche, alla soppressione, alla fusione sensoriale, alla disparità di fissazione, alla stereopsi, alla fusione motoria, ecc. Il funzionamento anomalo di uno qualunque di quei meccanismi può portare ad una irregolarità negli equilibri funzionali che normalizzano la visione binoculare efficiente e ad una possibile conseguente condizione di stress o di disturbo della visione.
Questi aspetti devono essere ben noti all’optometrista, il professionista della visione che si interessa profondamente anche di visione binoculare, sia per l’approntamento adeguato dell’ausilio visivo, sia per l’interpretazione di quei disturbi della visione che non sono causati da condizioni patologiche ma funzionali.

Il corso si rivolge a coloro che già conoscono le teorie e i meccanismi funzionali di base della visione binoculare, ma che vogliono approfondire alcuni aspetti clinici legati a condizioni complicate o che necessitano, per la loro soluzione, conoscenze e competenze non usuali.

Contenuti del corso

Il docente inizierà con un richiamo ad alcuni fondamenti della visione binoculare, come gli assi visuali e la fissazione, la fusione e la dominanza oculari, che saranno rivisti alla luce delle finalità del corso.
Si passerà poi a trattare la disparità di fissazione, un tema fondamentale per la valutazione della qualità della visione e del comfort della correzione da prescrivere. Fra gli strumenti usati per il rilevamento della foria associata (disparità di fissazione), sia da lontano che da vicino, verrà affrontato l’argomento di come prescrivere il prisma compensatorio ideale. Dall’idea del Prof. J.-B. Weiss, sviluppata poi nei colloqui con l’amico Angie Minichiello, è scaturita una tecnica innovativa per prescrivere il prisma finale. I risultati eccellenti, durante la pratica clinica di Minichiello, hanno confermato la qualità di questa tecnica che verrà presentata durante il corso.

Ultimo tema, la stereopsi e la sua misura. La fusione e la stereopsi riviste e interpretate alla luce di nuove teorie che risponderanno ad una domanda controversa: la stereopsi esiste anche in soggetti con strabismo? Saranno presentati nuovi test (Test KM) per individuare la possibile presenza di stereopsi in alcuni strabismi, ideati dal Prof JB Weiss e da Angie Minichiello. I partecipanti potranno assistere all’uso dei vari strumenti per la valutazione della funzionalità della visione binoculare, provandoli anche su loro stessi, per una migliore comprensione della procedura e dei meccanismi visivi coinvolti.
Ampio spazio sarà dedicato allo studio del materiale scientifico, a supporto sia delle parti teoriche trattate che dei metodi d’esame e degli strumenti utilizzati.
Agli iscritti sarà inviato materiale didattico pre-corso, sui temi della visione binoculare e della dominanza oculare, in modo da essere meglio preparati all’incontro che si svolgerà a Vinci.

Materiale richiesto

Si chiede di presentarsi al corso con Libretto MKW, di cui verranno prese in esame alcune schede. Senza di esso le lezioni, e soprattutto la parte pratica, non avranno l’efficacia prevista.
Il Test KM verrà omaggiato a tutti i partecipanti in occasione del corso.

Responsabile e conduttore dell'evento

Angie Minichiello.

Articolazione e sede di svolgimento del corso

Il corso è articolato in una giornata di lezione e si terrà presso l'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci con i seguenti orari:
Domenica 19 maggio: inizio ore 10:10 – termine ore 19:30.

Per garantirne l’efficacia, il corso è a numero chiuso. Per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di invio dell'iscrizione stessa a mezzo e-mail a irsoo@irsoo.it, ma solo se accompagnata dal pagamento della quota di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Se vuoi iscriverti al percorso, scarica la documentazione riportata a seguire ed inviala alla segreteria dell'IRSOO, corredata dalla ricevuta del versamento.

1) domanda di iscrizione (SCARICA QUI). La domanda è in formato PDF editabile, deve essere compilata digitalmente e spedita in PDF via e-mail a irsoo@irsoo.it;

2) sezione relativa al "Trattamento dei dati personali" (SCARICA QUI): il documento deve essere compilato, firmato e spedito via e-mail a irsoo@irsoo.it.

Termine per l'iscrizione: 03/05/2024, salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Costo del corso

Per chi è già in possesso del libretto MKW, la quota di iscrizione al corso è di Euro 160,00 + IVA 22%.

Per chi non è in possesso del libretto, il costo complessivo per la partecipazione al corso e l'acquisto del libretto ammonta a Euro 255,00 (+ IVA 22%).

Precisiamo che il prezzo di vendita del libretto in commercio è pari a Euro 225,31 + iva.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario intestato a IRSOO srl, Piazza della Libertà 18, 50059 Vinci. Banca INTESA SAN PAOLO – Larciano, Piazza Vittorio Veneto 27 IBAN IT40C0306970415100000003272.


Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.


Condividi: