Conseguire il Diploma di Ottico
come lavoratore


L'offerta formativa IRSOO per l’accesso ad una professione parasanitaria al servizio dei cittadini con problemi di vista

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica.

Il nostro Istituto organizza e realizza un percorso formativo triennale integrato costituito da un biennio di Ottica seguito da un anno di specializzazione in Optometria.


Il percorso formativo per i lavoratori

Aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore e lavora nel settore, fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per l’esercizio dell’attività professionale o per proseguire gli studi e la propria formazione con la specializzazione in optometria.

La programmazione didattica e organizzativa del nostro corso di ottica consente a chi lavora in un centro ottico di frequentare le lezioni di domenica e lunedì, due tre volte al mese. Gli allievi potranno così integrare l’attività lavorativa con lo studio e avranno la possibilità di acquisire le competenze e le abilità operative che porteranno un valore aggiunto al punto vendita in cui operano e soprattutto un miglioramento delle proprie possibilità di carriera.

Stai per investire su te stesso e sulla tua professione futura.
Fai la scelta giusta!

Perché scegliere l’IRSOO?

Una didattica innovativa ed efficace, con insegnamenti integrati da esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e con la più ampia disponibilità di attrezzature e strumenti per le attività pratico-professionali. Un istituto dove gli allievi non guardano semplicemente la strumentazione presente, ma la utilizzano!

Il team di docenti più numeroso; l’esperienza di tanti insegnanti storici e affermati professionisti per una formazione più ricca e completa. Nei gruppi di lavoro l’insegnante è veramente a disposizione degli allievi e la sua presenza non è solo formale.

Una esperienza formativa che nel settore non ha eguali in altre strutture quanto a completezza e varietà delle attività, grazie anche a quelle extracurriculari a supporto della formazione di base. Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: la presenza del corso di ottica, del corso di optometria, del corso di laurea in ottica e optometria e di un Centro di Ricerca al quale gli studenti possono accedere per entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.

Chi siamo

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) è la prima scuola di ottica e di optometria in Italia, attiva fin dal 1970, e si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.


Clicca qui per richiedere la modulistica di iscrizione