26/4/2016 - Prime luci sul II Congresso IRSOO del 23-24 Ottobre 2016


La ricerca optometrica e la sua rilevanza clinica”, ovvero come la pratica clinica di tutti i giorni possa essere influenzata, anzi migliorata e perfezionata, dalla ricerca optometrica.
E’ lo stesso titolo di due anni fa, con temi rinnovati e aggiornati, per un congresso focalizzato su argomenti della massima attualità per l’attività degli optometristi italiani.
I primi due temi sono già stati decisi e sono quelli attualmente al centro della ricerca internazionale in campo clinico optometrico: l’occhio secco e il controllo della progressione miopica.


Del primo tema se ne parla da anni ormai, ma in continuazione emergono nuovi fatti e nuove idee a riattivare la ricerca in questo settore, nel tentativo di giungere a protocolli di trattamento efficaci e di semplice gestione da parte del professionista, ottico o optometrista che sia. E i soggetti affetti da occhio secco, non solo tra i portatori di lenti a contatto, aumentano con l’invecchiamento della popolazione. Oltre alla sessione congressuale ci sarà un workshop dedicato, dove i partecipanti saranno guidati a lavorare in pratica sulle tecniche d’esame per la valutazione dell’occhio secco. Potranno inoltre discutere alcune linee guida di intervento per il trattamento dei disturbi che manifestano i portatori di lac.

Il controllo della progressione miopica ha ormai catalizzato l’attenzione dei clinici, soprattutto degli applicatori di lac, dopo la dimostrata evidenza dell’efficacia dell’ortocheratologia. Ma non solo di ortocheratologia si parlerà: quali altre evidenze della ricerca scientifica ci possono guidare nel trattamento dei giovani miopi affinché il loro difetto possa non progredire? Quali argomenti a sostegno di soluzioni correttive avanzate possono essere portati nei colloqui con i genitori dei bambini miopi o nel dibattito e nel confronto con gli oculisti? A queste e a tante altre domande che i partecipanti vorranno fare cercheranno di rispondere gli esperti che parteciperanno alla sessione plenaria della domenica e al seminario che si terrà lunedì mattina.


Bloccate le date! Non mancate il 23 e 24 Ottobre 2016, a Vinci


Il congresso sarà a numero chiuso, cominciate a prenotarvi. Solo 100 partecipanti saranno accettati.