11/10/2015 Inaugurato a Vinci il nuovo Centro di Ricerca IRSOO


Madrina d’eccezione, per il taglio del nastro, il Ministro Maria Elena Boschi, che nel suo discorso ha elogiato l’eccellenza dell’Istituto di Vinci.

Domenica 11 ottobre, alla presenza delle autorità cittadine, regionali e nazionali, è stato inaugurato il Centro di Ricerca in Scienze della Visione presso i nuovi locali dell’IRSOO. I nuovi laboratori, cofinanziati dalla Regione Toscana, saranno in grado di realizzare programmi di ricerca applicata, ma anche e soprattutto di proporsi per consulenze e servizi alle imprese, in attuazione del programma regionale di innovazione e di trasferimento tecnologico.

Già riconosciuta come eccellenza per la formazione in ottica e optometria, la rinnovata struttura potrà proporsi come riferimento per il settore dell’ottica oftalmica, grazie a caratteristiche peculiari. In un solo polo infatti saranno presenti corsi per l’abilitazione di Ottica, corsi di Optometria, corsi di Laurea in Ottica e Optometria e laboratori per la sperimentazione e la ricerca applicata. Professionisti della formazione in ottica e optometria, docenti e ricercatori del corso di Laurea e ricercatori del CNR potranno lavorare fianco a fianco in un centro con caratteristiche uniche in Italia, che potrebbe competere con strutture simili presenti all’estero, e attirare finanziamenti dalle aziende multinazionali che operano nei settori dell’ottica oftalmica e delle lenti a contatto, che attualmente investono poco in ricerca in Italia poiché non trovano validi interlocutori.

La sequenza degli interventi delle autorità è iniziata con il saluto del primo cittadino, Giuseppe Torchia, che ha illustrato le caratteristiche tecniche del progetto di ampliamento e di riqualificazione funzionale dell’edificio, seguito dall’intervento di Stefano Mancini, presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa, principale finanziatore del progetto.

“Triste è quel discepolo che non avanza il maestro”, è l’incipit dell’intervento del Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi, che cita Leonardo per parlare di innovazione e sviluppo e ricordare che quest'anno, per la prima volta da cinque anni, abbiamo in Italia un saldo attivo del 2,8% nei brevetti depositati. “Questo vuol dire che c'è ricerca, c'è innovazione, ma c'è anche un dialogo con il mondo delle imprese. Abbiamo una storia di cui essere orgogliosi - continua il Ministro Boschi - ma ancor più dobbiamo guardare al futuro perché l’Italia possa essere eccellenza mondiale. Un cammino che parte anche da qui e da coloro che lavoreranno in questi laboratori”.

L’intervento dell’onorevole Dario Parrini, ex sindaco di Vinci, sottolinea l’importanza dell’innovazione, una delle priorità dell’Istituto: “Si parla molto della necessità di incrementare le politiche attive per il lavoro, e il ruolo della formazione e dell’innovazione è prioritario. E’ necessario un salto di qualità nei rapporti tra formazione, ricerca e imprese. Un salto di qualità ben rappresentato dall’investimento fatto qui. L’auspicio è che l’IRSOO continui a sentir sua l’esigenza di giocare un ruolo di avanguardia locale e nazionale, innovando, innovando, innovando”.

“L’IRSOO è un orgoglio per tutta la Toscana – ribadisce l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Toscana Cristina Grieco – visti anche i valori di occupazione lavorativa che riesce a sviluppare”. Un aspetto che segnala una formazione di qualità e una importante ricaduta sul mondo del lavoro. “Con il coinvolgimento del CNR e dell’Università di Firenze, l’Istituto sarà capace di eccellere nella ricerca così come ha fatto nella formazione”.

Ottico, Optometrista, professioni che guardano al futuro. Questo è il punto di vista di Stefania Saccardi, assessore regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione Toscana. “Sia dal punto di vista delle politiche sociali che della sanità un coinvolgimento di queste professionalità nell’ambito sanitario ci permetterebbe di ridimensionare costi, snellire tempi di attesa in oculistica ed essere più vicini al territorio”.

Il nuovo centro di ricerca, attrezzato con strumentazione di assoluta avanguardia, sarà gestito in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, una delle eccellenze nazionali della ricerca applicata al campo dell’ottica. L’attività sarà supportata anche dalla partecipazione attiva del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, che potrà disporre di un laboratorio specifico attrezzato.

In un periodo in cui l’Italia sembra pronta a ripartire con lo sviluppo - riporta una nota dell’IRSOO - anche noi vogliamo provare ad essere protagonisti portando il nostro piccolo contributo, con progetti di ricerca nei quali lavoreranno soprattutto i giovani, con l’obiettivo di creare nuove opportunità nel mondo del lavoro e delle imprese del settore.


L’intervento del Ministro Maria Elena Boschi



L’intervento dell’Onorevole Dario Parrini



Il servizio trasmesso da Antenna 5