19/07/2017 - ABILITAZIONE OTTICA per Laureati in Ottica e Optometria


CORSO DI ABILITAZIONE IN OTTICA

per laureati in Ottica e Optometria degli Atenei italiani


Nota introduttiva

Attualmente il corso di Laurea in Ottica e Optometria (CdLOO), pur essendo caratterizzato da materie professionalizzanti, non abilita all’esercizio della professione di ottico. In effetti, sono carenti nel processo formativo universitario materie di studio che permettano ai laureati di acquisire competenze specifiche e approfondite in argomenti fondamentali, come quelle relative alle lenti oftalmiche, all’occhialeria e alla attività pratica di laboratorio di ottica, indispensabili per l’attività dell’ottico. Questa situazione limita di fatto l’introduzione dei laureati in Ottica e Optometria nel mondo del lavoro. E’ bene sottolineare infatti come, nella maggioranza dei casi, i laureati in ottica e optometria trovino lavoro proprio grazie all’acquisizione della “licenza di ottico”.

L’IRSOO ha pertanto studiato un dettagliato piano formativo predisposto ad hoc per i laureati che vada ad integrare proprio quelle materie nelle quali ci sono carenze, ma che sono indispensabili per esercitare con competenza la professione di ottico e, di conseguenza, anche per superare l’esame di abilitazione.

Il piano di studi dei corsi di ottica rivolti a laureati in Ottica e Optometria prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Queste ultime si svolgono nei locali di ambulatorio e laboratorio, dotati di una vasta e completa gamma di attrezzature e strumenti sia classici che d’avanguardia, e vengono eseguite a gruppi ristretti di partecipanti, in modo da dare a tutti la possibilità di sperimentare l’attività pratica dell’ottico. La maggior parte delle attività formative è indirizzata alla materia pratica di Esercitazioni di Lenti Oftalmiche, insegnamento carente nel piano di studi del CdLOO. L’attività scolastica è inoltre supportata, fuori dall’orario delle lezioni, sia da attività di Tutoring, con insegnanti a disposizione per chiarimenti e approfondimenti, sia dalla disponibilità di un’ampia varietà di testi scientifici italiani e stranieri per studio e approfondimento, presenti nella biblioteca dell’Istituto.


Aperte le iscrizioni per l'a.s. 2017/2018
Avvio previsto: martedì 5 dicembre 2017
Termine per le iscrizioni: 10 ottobre 2017.


Per maggiori informazioni o per richiedere la modulistica di iscrizione contatta la segreteria IRSOO.